oldbatman
“…… non ti ho fatto bussare a una progione non ancora…..”. Aveva forse già in mente di sabotare la TAV ( della quale sarà sicuramente grande esperto..) ?
Aretusa Obliviosa
Mi pare abbastanza esperto anche in altri campi. Credo lo dimostri meglio di tanti suoi colleghi di penna contemporanei. Non avrà lo spessore di Pasolini Erri De Luca, ma questi versi dedicati alla madre me lo ricordano.
Giacomo Trinci
Il principio e la fine sono cantati in magre strofe che musicano un salmo asciutto e teso. Sì, l’invocazione alla madre di Pasolini è dentro il corpo di questi versi, perchè la poesia ama ricordarsi, raccontare delle proprie escursioni, incontri, abbracci. Una commovente consegna, un atto di amore significa in modo profondo la vita, il suo dono, in quella chiusa stretta dove viene incontro, alla fine, lo spalancarsi del cielo.
Elisabetta Biondi Della Sdriscia
“Alle madri, perché essere in due comincia da loro” recita la dedica che Erri De Luca ha premesso a “Il contrario di uno”, esile ma intensa raccolta di prose autobiografiche che si apre proprio con i versi di questa “Mamm’Emilia”, poesia bellissima, in sintonia perfetta con quella dedica, e, come quella, asciutta ma eloquente. Tra inizio e fine della vita, una rievocazione della figura della madre che ci fa sentire il dolore dell’assenza, il suo “morso asciutto” – per citare Giacomo Trinci, autore del bel commento che precede il mio, che per la madre ha scritto versi bellissimi – con parole essenziali, ognuna delle quali è insostituibile, perché costituisce un frammento, tra i tanti, di una vita, una pagina, tra le tante, di un libro già scritto. Parole semplici, ma di un’intensità che si insinua nel profondo di noi.
In questa poesia è racchiuso il mistero dell’amore profondo, carnale, indissolubile fra madre e figlio. Lo stupore della vita che si concretizza nel miracolo dell’uovo dei primi versi e l’incanto della madre-parca, sacra ed immutabile si fondono in un unico essere-poesia, perfetto e completo. La morte, qui, non è che un momento: fra l’essere tutto e il non essere niente vi è solo un diverso tipo di eternità.
Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino
ARCHIVIO POST PRECEDENTI
NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2015 , NOTIZIE DI POESIA aprile 2015