Venerdì 19 Aprile 2024

Singapore, il sigillo dell'Unesco ai Botanic Gardens

Oasi di pace e luogo ricreativo con un grande significato simbolico che arriva dal passato, questi giardini sono stati fondati nel lontano 1859 e sono oggi un vero e proprio tesoro pubblico a cui è possibile accedere gratuitamente tutti i giorni a partire dalle 5 del mattino. Suddiviso in diverse aree di interesse e ricco di una grande quantità di specie differenti, regalano, ogni giorno, la visita in un angolo di paradiso nel cuore verde della città di Graziella Leporati

Botanic Gardens a Singapore

Botanic Gardens a Singapore

Milano, 20 luglio 2015 - Prestigioso riconoscimento da parte dell’Unesco che conferma Singapore meta sempre più green. Primo sito riconosciuto sul territorio di Singapore, primo giardino botanico tropicale inserito nella lista e unico in Asia: 2 primati che rendono questa Città-Stato ancora più orgogliosa. Lo scorso 4 luglio il consiglio internazionale dell’Unesco ha conferito ai Botanic Gardens di Singapore il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. A Bonn, in Germania, i 21 membri della commissione hanno annunciato unanime l’iscrizione al registro del nuovo sito della Città-Stato regalando alla metropoli il riconoscimento dell’Unesco come primo giardino tropicale del mondo. 

Grande soddisfazione in vista del 50° Anniversario dell’Indipendenza della città stato, i Botanic Gardens sono entrati a far parte dei soli 1000 siti Unesco riconosciuti in tutto il mondo.  I giardini, che si estendono su oltre 74 ettari di terreno nel cuore della città di Singapore, sono il primo e unico giardino botanico tropicale nella lista dei siti nominati e terzo giardino botanico ad essere inserito nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, dopo Kew Gardens in Inghilterra e i Giardini di Padova in Italia. I Botanic Gardens hanno raggiunto il podio rappresentando l’eccellenza e l’avanguardia  dell’eco-compatibilità per la città di Singapore. Oggi i giardini rappresentano un luogo importante per la ricerca, la conservazione ed l’educazione a livello nazionale ed internazionale.  Oasi di pace e luogo ricreativo con un grande significato simbolico che arriva dal passato, i Botanic Gardens sono stati fondati nel lontano 1859 e sono oggi un vero e proprio tesoro pubblico a cui è possibile accedere gratuitamente tutti i giorni a partire dalle 5 del mattino. Suddiviso in diverse aree di interesse e ricco di una grande quantità di specie differenti, regalano, ogni giorno, la visita in un angolo di paradiso nel cuore verde della città. Per celebrare questo straordinario riconoscimento, in occasione della Biennale di Venezia 2015, l’artista Clare Haxby è in mostra a Palazzo Ca Zanardi con alcune delle sue opere ispirate ai Botanic Gardens di Singapore.  La pittrice inglese, residente a Singapore da diversi anni, ha subito il fascino dei giardini dedicando buona parte del suo lavoro artistico a questo luogo. All’interno della mostra Fractal Identities saranno esposti fino al prossimo 25 luglio due opere: "My beautiful Ginger Lilies" e "Sunbird".

di Graziella Leporati