Festa dell'asparago mangiatutto a Canino

A Canino, paese nella Tuscia Viterbese, l'asparago viene chiamato il “mangiatutto” perché, esattamente come il maiale, nessuna delle sue parti viene gettata via e ognuna, sapientemente abbinata, può regalare ai piatti un sapore unico e particolare. Non a caso qui, da ben 15 anni, organizzano la Sagra dell’Asparago e dei prodotti tipici, un appuntamento che torna puntuale dal 13 al 15 maggio.

Una immagine della locandina

Una immagine della locandina

Sarà un’occasione imperdibile per gustare questo prodotto in tutte le sue possibili varianti e per immergersi a 360 grandi nei sapori, nei profumi e nella storia della Tuscia Laziale. Dal primo al dolce l’asparago sarà davvero dappertutto, sempre in compagnia dell’olio extra vergine d'oliva di Canino che ha reso noto il paese in tutta Italia; e non sarà facile resistere al richiamo delle penne con asparagi e pancetta (“porta un euro e la forchetta”) che saranno proposte il 14 maggio, oppure della frittata più grande del mondo, che il 15 maggio sarà preparata in piazza con 1.500 uova e oltre un quintale di asparagi.

Nelle campagne che circondano Canino questo ortaggio – che nei giorni della Sagra sarà protagonista anche delle divertenti sfide tra l’asparago più grande e quello più buffo della due giorni di festa - matura già nel mese di gennaio, in grande quantità e di ottima qualità, al punto che nessuna delle sue parti viene gettata via. E intorno al Re della primavera prenderà vita una tre giorni di festa caratterizzata da un ricco programma che prevede, oltre ai momenti gastronomici, anche spettacoli, mostre, competizioni e visite guidate per venire incontro ai gusti non solo degli amanti della buona cucina, ma anche della storia, della cultura e del folclore. E’ il caso delle visite guidate tra i monumenti del paese, al Museo di San Francesco, agli scavi delle case in grotta e al romitorio di Castellardo; oppure del mercatino artigianale e dei prodotti tipici, delle mostre a tema e delle serate musicali; e ancora della 1° Expo cinofila “Città di Canino, della passeggiata “BicinCanino”, dei momenti dedicati a più piccoli e di tanti altri intrattenimenti che renderanno indimenticabile ogni giornata.

Situato nella zona nord-ovest della provincia di Viterbo, Canino sorge su dolci colline con più di 700 ettari di oliveti ed è circondato dai pittoreschi “Monti di Canino”. Nota in tutta Italia per la grande produzione dell’olio extravergine di oliva DOP (Denominazione di Origine Protetta), conserva uno splendido quartiere medievale detto “Le Buche”, oltre alla cappella con i monumenti funebri del fratello di Napoleone Bonaparte, Luciano.

Info

Data 13-15 maggio

Luogo Canino (VT)

[email protected] www.fuoriporta.org 3408505381

 

Programma

vvOre 21:00 Inaugurazione Punto informativo turistico e, a seguire,

“Quattro passi nella storia”: passeggiata tra i monumenti del paese con brindisi e degustazione finale nel Chiostro di San Francesco.

( prenotazioni 3292670843 Michele quota di partecipazione €. 5. Bambini gratis)

Sabato 14 maggio

Ore 10:00 Apertura Mercatini Artigianali e dei prodotti tipici nelle vie del centro storico

Ore 10:00 Apertura info point, degustazione e vetrina degli oli a cura dell'associazione “Strada dell'olio DOP Canino”

Locali dell'Arancera

Ore 10:30 Seconda giornata di ecologia urbana “Differenziamoci” con i ragazzi dell'Istituto Paolo III a cura del Comitato Cittadinanza Attiva ONLUS

Pineta Comunale

Dalle ore 11 Bimbi in Pony

Piazza Mazzini

Ore 13:00 Apertura stand gastronomico a cura della Pro Loco

Piazza Valentini

Ore 17:00 Apertura Mostra Asparagi

Piazza de Andreis

Ore 17:00 Karaoke per grandi e bambini con Simone Di Pietro dj

Piazza de Andreis

Ore 17:00 Conferenza “Strategie di marketing della Strada dell'Olio DOP Canino” a cura dell'Ass. Strada dell'Olio dop Canino, in collaborazione con il gruppo Noise dell'Università della Tuscia

10/05/2016