Mercoledì 17 Luglio 2024

Gli Usa vietano il software antivirus russo Kaspersky

L'amministrazione Biden vieta l'utilizzo in Usa del popolare software antivirus russo Kaspersky. "Al termine di un'approfondita indagine, vieteremo a Kaspersky...

Gli Usa vietano il software antivirus russo Kaspersky

Gli Usa vietano il software antivirus russo Kaspersky

L'amministrazione Biden vieta l'utilizzo in Usa del popolare software antivirus russo Kaspersky. "Al termine di un'approfondita indagine, vieteremo a Kaspersky Lab e alle sue società affiliate di fornire software per la cybersicurezza e antivirus negli Stati Uniti. Non sarà più in grado di vendere il suo software e gli aggiornamenti per quello esistente", ha detto la segretario al Commercio Gian Raimondo.

La nota di Kaspersky

Kaspersky è a conoscenza della decisione del U.S. Department of Commerce di vietare l'utilizzo dei software Kaspersky negli Stati Uniti. Questa decisione non influisce sulla capacità dell'azienda di vendere e promuovere offerte di cyber threat intelligence e/o corsi di formazione negli Stati Uniti. Nonostante abbia reso disponibile un sistema con cui verificare la sicurezza dei prodotti Kaspersky in modo indipendente da terze parti affidabili, Kaspersky ritiene che il Dipartimento del Commercio abbia preso la sua decisione in base all'attuale clima geopolitico e a preoccupazioni di natura teorica anziché valutare in modo completo l'integrità dei prodotti e dei servizi Kaspersky. Kaspersky non è coinvolta in attività che minacciano la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e, di fatto, ha contribuito in modo significativo con le sue segnalazioni e la sua protezione da una serie di minacce che hanno preso di mira gli interessi e gli alleati degli Stati Uniti. L'azienda intende perseguire tutte le opzioni legalmente disponibili per preservare le sue attuali operazioni e relazioni.