Il logo di Twitter: presto i cinguettii andranno oltre i 140 caratteri (Afp)
Il logo di Twitter: presto i cinguettii andranno oltre i 140 caratteri (Afp)

New York, 25 maggio 2016 - Twitter, si cambia, e molti la prenderanno come una rivoluzione: basta con il tetto dei 140 caratteri, presto foto, video e altri collegamenti saranno esclusi dal conteggio. In ogni caso è la novità più grossa da quando il social è nato, peraltro era stata annunciata già a gennaio.
Il product manager del social Todd Sherman la spiega così: "Nell'ultimo decennio, il tweet si è evoluto da semplice testo di messaggio da 140 caratteri a tela per espressioni creative con foto, video, ashtag, vines e altro". Insomma, "si può già fare molto con un tweet, ma vogliamo che sia possibile fare ancora di più. Nei prossimi mesi - ha annunciato Sherman - apporteremo dei cambiamenti per semplificare i tweet, riguardanti anche cosa entra nel conteggio dei 140 caratteri". 


Il cambio di forma sottintende la volontà di ritornare a crescere dopo anni in cui Twitter non riesce ad attirare nuovi utenti.  E così semplifica le regole per "rendere le conversazioni più veloci e intuitive", si legge nella nota. Le foto, i video non saranno più contati nei limiti dei caratteri, il nome dell'utente usato nelle risposte (@nome) non sarà più contato. Gli utenti potranno ritwittare e citare i propri tweet e inserire commenti. Infine ogni tweet che inizia con un @nome sarà visualizzato da tutti i follower.