New York, 12 febbraio 2014 - Twitter cambia look e diventa più simile a Facebook, Google+ e Pinterest, almeno nella grafica. Per ora la nuova versione è stata testata su un numero ristretto di utenti, ma il cambiamento potrebbe arrivare presto su tutte le pagine. La scelta sembra invertire le parti tra Twitter e Facebook: nell’ultimo periodo, infatti, era stato il colosso di Menlo Park, California, a inseguire il microblogging, soprattutto sui contenuti e sulla diffusione di notizie in tempo reale.

Ma quali sono i principali cambiamenti che porterà questo restyling? La timeline verticale di destra e la barra superiore restano simili, cambia però la foto utente che diventa più grande e viene sovrapposta, a sinistra, su una grande immagine a fascia (che può essere personalizzata) usata come sfondo: la collocazione di entrambe ricorda molto il social network fondato da Mark Zuckerberg. Sotto ci sono i contatori (numero di follower, tweet pubblicati da quando si è aperto l’account, preferiti, foto e video inseriti nei messaggi). La vecchia colonna con i tweet in ordine cronologico è stata sostituita da riquadri grafici che mostrano ogni singolo messaggio con dimensioni diverse.

L’amministratore delegato Dick Costolo aveva fatto sapere che con queste modifiche vorrebbe far crescere l’azienda, migliorando l’esperienze grafica degli utenti, in particolare sui dispositivi mobili. Costolo vorrebbe inoltre facilitare le conversazioni pubbliche e private tra gli utenti oltre alla possibilità di inserire più immagini per attrarre più utenti.

In questo momento il problema di Twitter sarebbe proprio legato ai numeri: nei primi conti da quando si è quotata l’azienda non ha convinto. Gli utenti attivi a livello mensile sono stati nel trimestre pari a 241 milioni, solo 9 milioni in più dei tre mesi prima. Il tasso di crescita del 3,8% è inferiore al +6,4% del periodo luglio-agosto. Per questo una "cura grafica" potrebbe essere un modo per attirare nuovi user e magari tranquillizzare il mercato.