{{IMG_SX}}Cupertino, 9 giugno 2008 - E' passato poco meno di un anno da quando, il 29 giugno del 2007, Steve Jobs presentò l'iPhone, "nervoso e emozionato", come lui stesso si definì quel giorno. Un anno cruciale, che ha portato l'amministratore delegato di Apple a convincersi che questo ibrido tra un telefono cellulare, un iPod e un computer palmare farà parte sempre di più del futuro del colosso di Cupertino.

 

La prova del nove è arrivata oggi, con lo stesso Jobs che, parlando a San Francisco in occasione della conferenza annuale degli sviluppatori software di Apple, ha presentato la nuova versione del suo fiore all'occhiello, ossia l'iPhone 3G. Prezzo, per il telefono con 8 gigabyte, di appena 199 dollari.

 

Non bisognerà aspettare neanche molto per catapultarsi nei negozi, visto che il prodotto, sarà disponibile il prossimo 11 luglio in 22 paesi. Tra questi, ci sarà anche l'Italia. L'iPhone 3G, come si può leggere nel sito della Apple, sarà disponibile sia per le reti della Tim che per quelle della Vodafone.
 

 

Gli altri paesi in cui il prodotto verrà commercializzato sono: Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Svezia, Svizzera, Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Giappone, Messico, I Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia e Portogallo. Complessivamente, il nuovo iPhone sarà offerto però in ben 70 nazioni nell'arco di pochi mesi.

 

La notizia più bella per i potenziali clienti - finora sono stati venduti ben 6 milioni di iPhone - è sicuramente il prezzo che, così come era trapelato già dalle anticipazioni, sarà in effetti decisamente inferiore rispetto all'iPhone presente al momento sul mercato.

 

In tutto il mondo il prezzo massimo sarà per l'appunto di soli 199 dollari per il modello 8 gigabyte, contro i 399 dollari attuali e dopo che solo un anno fa il prezzo di 599 dollari.  Oltre al modello a 199 dollari, ce ne sarà poi anche un altro con 16 gigabyte, che costerà 399 dollari.

 

Una strategia di prezzo, quella di Apple, completamente cambiata, che si prepone come obiettivo quello di arrivare a vendere fino a 10 milioni di iPhone entro il 2008. Ma come sarà il nuovo iPhone? Intanto, la versione 3G disporrà di una connessione Internet paragonabile a quella di una connessione wi-fi per computer, e i consumatori potranno scegliere se averlo di colore bianco e nero.

 

Con il nuovo iPhone, si potranno ricevere inoltre nuovi programmi per la piattaforma di sviluppo SDK. Ci sarà così la possibilità di salvare le immagini che si ricevono e, anche, i genitori potranno bloccare siti vietati ai minori per tutelare meglio i loro figli. Altre novità saranno la calcolatrice che, dalla versione semplice di ora, diventerà più sofisticata e anche, l'introduzione di una funzione Gps vera e propria che permetterà agli utenti di individuare l'esatta posizione in cui ci si trova. E ancora, la possibilità di leggere qualsiasi documento creato dalle applicazioni Office.

 

Tornando alla connessione, questa garantirà ai consumatori di scaricare i dati sull'iPhone con una velocità 2,8 volte superiore a quella del 'vecchio' iPhone.