{{IMG_SX}}Roma, 9 giugno 2008 - Mancano nove giorni all'inizio dell'esame di maturità, gli studenti si danno appuntamento on line su forum e siti web per condividere collaudate tecniche di copiatura.

 

Nonostante l'avanzare della tecnologia, i bigliettini continuano a rivelarsi il metodo di copiatura piu' ''sicuro''. I visitatori di www.Skuola.net consigliano di inserirli dentro evidenziatori, nell'etichetta delle bottigliette d'acqua, nelle fessure dei caschi o, nel caso delle ragazze, di appiccicarli sul retro di un cerchietto. 

 

Vale ancora il vecchio trucco di scrivere appunti sulla gomma delle scarpe da ginnastica o ai margini del dizionario. Se poi la terza prova e' a crocette, si puo' sempre tossire due volte, se si vuole avere la risposta giusta alla seconda domanda del test, e attendere che il compagno che ha studiato batta alcuni colpi sul banco come in una sorta di linguaggio morse.

 

Si possono inserire bigliettini nel vano per il bicchiere di un thermos pieno di caffe'. Poi chiedere gentilmente a un ''ignaro'' professore di passarlo al piu' bravo della classe, che ha bisogno di ricaricarsi, e attendere che la bevanda, sempre grazie all'aiuto del professore, torni indietro con le risposte giuste.

 

Oppure si può dettare la versione al padre con il cellulare e farsela poi recapitare a scuola, tradotta, dentro un panino di mortadella. In caso, si potrebbe anche ricorrere all'uso del bluetooth, dell'I-pod o del Nintendo Ds.