{{IMG_SX}}New York, 2 maggio 2008- Microsoft ha aumentato l'offerta di acquisizione sul colosso Internet Yahoo in modo significativo: "di molti dollari per azione" è stato precisato da un portavoce, secondo quanto riporta il New York Times in via esclusiva. Non si conosce al momento il valore dell'ammontare complessivo. 

 

 La notizia arriva mentre sono in corso intense trattative tra le due parti, che potrebbero portare ad un accordo amichevole dell'ultimo minuto. Il prezzo è sempre stato il nodo cruciale per sbloccare la situazione, anche nel corso degli incontri tenutisi questa settimana. Microsoft, secondo fonti vicine alle trattative, avrebbe dimostrato la volontà di alzare l'offerta fino a 33 dollari per azione. Alcuni grandi azionisti di Yahoo avevano detto però di voler accettare solo offerte in una fascia di prezzo tra i 35 e i 37 dollari per azione. Da notare che ogni dollaro in più dell'offerta di Microsoft rappresenta un incremento di circa 1,4 miliardi di dollari nell'offerta complessiva.

 

In settimana Microsoft ha anche valutato se ritirare l'offerta o procedere ugualmente con una manovra ostile. Ieri sera, i rumors dicevano che il gigante di Redmond propendesse verso l'apertura delle ostilità, ma la situazione, come dimostrano le trattative di queste ore, è fluida. Una soluzione negoziata dell'operazione è del resto nell'interesse di Microsoft: una battaglia per ottenere il controllo di Yahoo potrebbe trascinarsi a lungo, provocando anche la perdita di dipendenti chiave di Yahoo.