{{IMG_SX}}Roma, 30 aprile 2008 - A giugno, a un anno esatto dalla nascita del primo iPhone arriverà sul mercato il nuovo telefonino della Apple, quello veloce di nuova generazione (G3). La notizia arriva dal sito online del mensile Fortune, lasciando chiaramente intendere che il nuovo iPhone sara' in vendita libera, quindi non legato ad un solo operatore (la AT&T negli Usa) anche negli Stati Uniti.

Secondo le indiscrezioni dei siti specializzati il nuovo iPhone sara' piu' piccolo e soprattutto piu' leggero rispetto all'attuale. Sara' in particolare piu' 'magro' (2,5 millimetri in meno di spessore rispetto agli 11,7 millimetri attuali), e possiedera' un chip per la navigazione Gps.

Fortune scrive che, mentre il prezzo del nuovo iPhone con memoria di 8 gigabyte rimarra' identico a quello attuale, cioe' 399 dollari, ci sara' un nuovo modello a 16 giga, venduto a 499 dollari. Ambedue - si dice - saranno senza protezione e potranno essere utilizzati con qualsiasi operatore.

Una delle novita' riguarda il rapporto con la At&T, pronta ad offrire uno sconto di 200 dollari sul piccolo terminale in cambio di un contratto di due anni. In questo caso pero' (come succede quasi sempre negli Usa), l'Iphone funzionera' soltanto con la Sim dell'operatore in questione.

Si parla, infine, di servizi Blackberry (con la posta elettronica automatica e in tempo reale) per gli iPhone, visto che la Research in Motion (Rim), l'azienda canadese di Waterloo, nell'Ontario, che ha inventato e gestisce i servizi email del terminale, avrebbe assunto ingegneri specializzati in prodotti Apple.