{{IMG_SX}}New York, 27 marzo 2008 - La teoria secondo la quale chiunque di noi è separato da Brad Pitt o Pamela Anderson solo da cinque/sei intermediari ha trovato la conferma sperimentale su Msn Messenger, il programma di Mircrosoft che permette di chattare con i propri amici sparsi per il mondo.



Per arrivare a questo risultato, i ricercatori di Redmond, secondo quanto riporta Nature, hanno scandagliato la rete di Messenger per un mese. "Abbiamo raccolto circa 30 miliardi di conversazioni: l'archivio per effettuare il nostro studio – spiega uno degli scienziati che ha partecipato al progetto – occupa circa 4,5 terabyte". Le persone che hanno partecipato alla ricerca, effettuata nel giugno del 2006, sono state 240 milioni.

"Quando abbiamo concluso le analisi statistiche – racconta uno dei membri del team di Microsoft – siamo rimasti molto sorpresi: in media il numero di "salti" per arrivare da un utente a un altro era di 6,6. Un risultato molto vicino alla cosiddetta teoria dei sei gradi di separazione".  Questa teoria è stata dimostrata empiricamente nel 1967 da Stanley Milgram. Il sociologo americano selezionò un gruppo di persone e chiese loro di spedire un pacchetto a uno sconosciuto. Ognuno di essi conosceva il nome del destinatario, ma non l'indirizzo preciso. I partecipanti all'esperimento furono invitati a mandare il pacchetto a una persona conosciuta, che secondo loro avesse più possibilità di conoscere il destinatario finale. Quella persona avrebbe fatto lo stesso, e così via fino alla consegna finale. In media ci vollero tra i cinque e i sette passaggi per far arrivare il pacchetto, da cui la frase "sei gradi di separazione".

Lo studio è stato condotto dal "Microsoft Research Redmond lab", sotto la guida di Eric Horvitz e Jure Leskovec. "Siamo davvero rimasti meravigliati dallo scoprire che I nostri risultati erano così simili a quelli del 1967. Forse – si sono chiesti i due ricercatori - il numero 6 è una costane delle interazioni sociali. In ogni caso, resta ancora molto lavoro da fare per scoprirlo".

Utilizzare Messenger per trovare la verifica sperimentale alle teoria dei sei gradi di separazione, infatti, esclude dalla ricerca molte delle persone che vivono sul nostro pianeta. "Gli utenti fra i 15 e i 30 anni sono di gran lunga il gruppo più numeroso. Inoltre, se guardiamo alla distribuzione geografica, ci accorgiamo che coloro che utilizzano Msn Messenger si trovano soprattutto in Nord America, Europa e Giappone. Dai paesi in via di sviluppo abbiamo potuto ricavare pochi dati. In Africa, coloro che usano il nostro software si trovano soprattutto lungo le coste, mentre in Corea del Nord non abbiamo trovato quasi nessuno".

I risultati completi di questa ricerca saranno resi noti al WWW2008, la diciassettesima conferenza internazionale sul World Wide Web Conference che si terrà dal 20 al 25 aprile a Pechino.