Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
8 giu 2022

Su Tiktok arrivano gli Avatars

Il social network ha appena annunciato l’arrivo sulla sua piattaforma degli avatar, per utilizzare dei personaggi animati al proprio posto per la creazione dei contenuti

8 giu 2022
Gli Avatars su TikTok
Gli Avatars su TikTok
Gli Avatars su TikTok
Gli Avatars su TikTok

L’ultima novità di TikTok, direttamente dalla newsroom ufficiale del social network cinese, è l’arrivo degli Avatars. Creati sullo stile delle Memoji di Apple, consentono di utilizzare delle face animate al posto del proprio viso quando si pubblicano i contenuti. La nuova feature è già disponibile per gli utenti di TikTok e si può scegliere la personalizzazione che si preferisce per creare il proprio personaggio virtuale.

Come si crea un avatar su TikTok
Creare il proprio Avatar su Tiktok è molto semplice. Basta scegliere l’effetto chiamato "Avatar TikTok" tra quelli disponibili sul social network e procedere alla personalizzazione in base alle proprie preferenze. Dopo aver completato la creazione dell’avatar si può immediatamente utilizzare per registrare il video e postarlo sulla piattaforma. il personaggio animato seguirà i movimenti del creator e le espressioni del volto in tempo reale.
Nella sezione dedicata alla nuova funzionalità di TikTok sono disponibili già alcuni avatar predefiniti tra i quali scegliere per iniziare la caratterizzazione del proprio personaggio virtuale. Si possono modificare il colore della pelle, la forma di bocca, naso e viso, la tonalità e la sagoma degli occhi, il taglio e il colore dei capelli. Per creare il proprio avatar sono anche disponibili accessori come cappelli, gioielli e occhiali, piercing e make up.

Un nuovo strumento per i creator
Gli Avatars di TikTok, come si può leggere nella nota del social network, sono stati pensati per dare la possibilità agli utenti di “esprimere la loro creatività e costruire nuovi spazi su TikTok per connettere le persone”. Un modo, soprattutto, per consentire ai creator di postare contenuti sul social network anche quando non vogliono (o non possono) mostrare il proprio volto.
La feature – fa sapere l’azienda cinese - sarà continuamente migliorata in base “ai feedback degli utenti e grazie al team Creator Diversity Collective di Tiktok per rendere questa esperienza più inclusiva e rappresentativa per la nostra comunità”.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?