Videochiamate: i 3 migliori tool gratuiti

Quali sono i migliori strumenti da utilizzare per videochiamate di gruppo con il tuo team?

La videochiamata, uno dei tool fondamentali (Foto d'archivio)

La videochiamata, uno dei tool fondamentali (Foto d'archivio)

La necessità di comunicare in maniera rapida e chiara è diventata una priorità imposta dagli incessanti ritmi lavorativi e dalla recente emergenza sanitaria. Oltre alla possibilità di comunicare rapidamente tramite lo smartphone, le videochiamate sono diventate un importante strumento di lavoro (soprattutto in epoca di smartworking). Esistono numerosi tool gratuiti per effettuare videochiamate capaci di garantire il contatto con più utenti senza compromettere la qualità della trasmissione delle informazioni.

Skype

In ambito lavorativo, Skype è sicuramente uno tra i software più usati. La piattaforma consente di chattare, di scambiare file e documenti e di effettuare videochiamate e chiamate verso gli utenti registrati e presenti nella propria lista dei contatti. Per utilizzare questo servizio bisogna innanzitutto creare un account; dopodiché basterà scaricare l’applicazione, disponibile per sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux.

Skype consente di avviare anche delle chat di gruppo e videochiamate di gruppo. Molto utile la funzione che consente di condividere una presentazione o un file sullo schermo o usare “registra il mio schermo”, magari per condividere con i colleghi una procedura da seguire.

Microsoft Teams

Microsoft Teams è la chat di lavoro disponibile all’interno del pacchetto Office. Teams è uno strumento di collaborazione basato sulla chat che permette di creare dei team che hanno la possibilità di lavorare insieme e condividere le informazioni attraverso uno spazio comune. Questo tool utilizza numerose funzionalità interessanti come la condivisione tra documenti, chat personale, chat di gruppo ed è completamente integrato con molti altri servizi di Office 365.

Google Hangouts Meet

Google Hangouts Meet è un’applicazione ideata per effettuare chiamate video, anche di gruppo (fino a 10 partecipanti contemporaneamente). Il vantaggio offerto da questo strumento di videoconferenza disponibile per tutti gli utenti della G Suite di Google è quella di essere una web app. Ciò significa che questo tool non richiede ai partecipanti l’installazione di alcun programma: per accedere alla videoconferenza sarà necessario solamente condividere un link.

L’account da utilizzare è quello di Google, lo stesso utilizzato ad esempio per Gmail.

Vantaggi videochiamate

La semplice fruibilità delle videochiamate non solo le rendono uno strumento efficace per sostenere una comunicazione che avviene anche a lunghe distanze, ma possono diventare uno strumento utile da integrare nell'esperienza quotidiana di ogni azienda.

Tra gli aspetti vantaggiosi delle videochiamate rientra il fatto che, a differenza delle classiche riunioni, esse non richiedono l'utilizzo di spaziose sale conferenze o particolari strumenti, ma necessitano solamente di una buona connessione internet e un dispositivo avente webcam, come un PC, uno smartphone o tablet.

Tramite le videoconferenze si potrà stabilire velocemente, con un solo click, una comunicazione efficace, capace di integrare allo stesso tempo la possibilità di parlare con l'interlocutore vis a vis.