Giovedì 25 Aprile 2024

Sion, l'auto elettrica a pannelli solari

Il progetto di Sono Motors vedrà la luce nel 2018, un'utilitaria elettrica a 6 posti accessoriata con pannelli solari

Sono Motors Sion, l'auto a pannelli solari - (Foto: Sono Motors)

Sono Motors Sion, l'auto a pannelli solari - (Foto: Sono Motors)

Sono Motors è una startup tedesca che ha appena completato con successo una campagna di crowdfunding su Indiegogo, votata alla realizzazione di uno speciale prototipo di auto elettrica a pannelli solari. Il veicolo in questione si chiama Sion e, se il processo di sviluppo continuerà positivamente, la vedremo in produzione intorno al 2018.
Sion è un veicolo da sei posti dalle dimensioni di un'utilitaria. La sua particolarità è data dai 7,5 metri quadri di pannelli solari di cui è ricoperto, cosa che gli permette un'autonomia di 30 chilometri al giorno solo grazie all'energia del sole. Ha comunque un sistema di ricarica tradizionale, che promette un “pieno” in 30 minuti e una percorrenza di 250 chilometri. Le prestazioni non sono da sportiva: 140 km/h di velocità massima.
Un'altra caratteristica interessante e inedita è l'uso del muschio per il sistema di filtrazione dell'aria all'interno dell'auto. Secondo l'azienda, infatti, il muschio è in grado di regolare l'umidità dell'abitacolo. Questo materiale non necessita nemmeno di particolare cura, poiché trae l'acqua di cui ha bisogno direttamente dall'aria. 
Sono Motors ha pianificato la realizzazione di due versioni della Sion, la Extender e la Urban, diversificate per la potenza del propulsore elettrico, rispettivamente di 30 e 14,4 kWh (circa 40 e 20 cavalli). Interessanti i prezzi proposti, che si attestano sui 12mila euro per la Sion Urban e 16mila per la Extender. La Sion è già preordinabile sul sito ufficiale di Sono Motors.
Link sulle parole “sito ufficiale”: https://www.sonomotors.com/