Giovedì 25 Aprile 2024

Samsung, ecco i Galaxy S10 e lo smartphone pieghevole Fold

Svelate le novità del colosso sudcoreano. Il modello di punta supporta anche la rete 5G

Il nuovo Galaxy Fold con schermo pieghevole (Ansa)

Il nuovo Galaxy Fold con schermo pieghevole (Ansa)

Seul, 20 febbraio 2019 - Un modello di punta che supporta la rete 5G, ma soprattutto il primo smartphone a schermo pieghevole che diventa un tablet. Samsung alza il sipario sulle novità di casa e 'brucia' i concorrenti a pochi giorni dalla fiera della telefonia di Barcellona (che aprei battenti il 25 febbraio). In un evento a San Francisco, replicato a Londra, il colosso coreano ha svelato la nuova offerta Galaxy S10 - celebra i dieci anni della linea nata a ruota dell'iPhone - che in un modello specifico supporta anche la rete del futuro 5G (non disponibile però al momento in Italia dove la tecnologia è ancora in costruzione).

Ma la vera novità è il Galaxy Fold, uno smartphone con screen pieghevole grazie al primo Infinity Flex Display da 7,3 pollici. Il dispositivo piegato è uno smartphone "che si tiene nella mano", di 4,6 pollici (11,7 centimetri), ma se "si apre" si trasforma "in tablet da 7,3 pollici" (18,5 centimetri)", spiega Justin Denison, uno dei responsabili del leader mondiale del mercato. Fold permetterà un'esperienza davvero multitasking grazie alla sua 'App continuity': può gestire sul proprio display tre app contemporaneamente, consentendo ad esempio di guardare un video, scrivere un messaggio e navigare allo stesso tempo. Un gioiello che in vendita in Europa, quindi anche nel nostro Paese, dal 3 maggio a 2mila euro (in Usa dal 26 aprile a 1.980 euro).

I nuovi Galaxy S10 della Samsung (Ansa)
I nuovi Galaxy S10 della Samsung (Ansa)

"Oggi Samsung scrive il futuro capitolo nella storia dell'innovazione dei dispositivi mobili con il Galaxy Fold e il Galaxy S10 che offre innovazioni a livello di schermo, fotocamera e prestazioni e dà il via a una nuova era per le tecnologie degli smartphone", dice DJ Koh, presidente e ceo della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. E tornando alla linea S10, oltre al modello che supporta il 5G ci sono altri tre cellulari di ultima generazione (disponibili anche in Italia). La punta di diamante é il Galaxy S10+: ha un display da 6,4 pollici e bordi ridotti al minimo, comparto fotocamera potenziato (3 fotocamere posteriori e l'anteriore Dual pixel alloggiata in un foro in alto a destra), corpo in ceramica, riconoscimento facciale e lettore di impronta digitale 3D per lo sblocco. Nella versione più capiente ha un Terabyte di memoria, praticamente un computer (prezzo a partire da 1.029 euro, meno dell'iPhone). C'è poi il modello Galaxy S10, più piccolo (6,1 pollici) e con qualche differenza anche nel prezzo (parte da 929 euro). Infine, il modello più economico, il Galaxy S10e con display più piccolo (5,8 pollici) e meno dotazione tecnologica (parte da 779 euro). Tutti i telefoni hanno ricarica veloce wireless e saranno disponibili nei negozi e online dall'8 marzo con preordini per Galaxy S10 e Galaxy S10+ da subito.

A completare le novità tre dispositivi wearable: il Galazy Watch Active, il Galaxy Fit, il Fit E, oltre agli auricolari Galaxy Buds.