Venerdì 19 Aprile 2024

Samsung Galaxy S9 e S9+ da oggi in Italia. Prezzo e caratteristiche

E' in vendita il nuovo top di gamma di casa Samsung. Scopri le specifiche tecniche e tutte le novità di questa nuova versione

Samusng Galaxy S9 e S9+ (Omaggio)

Samusng Galaxy S9 e S9+ (Omaggio)

Roma, 16 marzo 2018 - Arrivano quest’oggi in vendita nel mercato italiano i nuovi smartphone Galaxy S9 e Galaxy S9+ di Samsung, modelli presentati alcune settimane fa al Mobile World Congress di Barcellona. Si tratta delle proposte top di gamma dell’azienda coreana, destinate agli utenti più appassionati disposti a farsi carico di un prezzo d’acquisto di certo non popolare. Parliamo di 899€ e 999€ rispettivamente per Galaxy S9 e Galaxy S9+, entrambi dotati di 64 Gbytes di memoria interna per l’archiviazione dei dati.

Al pari delle precedenti proposte Samsung della famiglia Galaxy S8, i nuovi arrivati si differenziano principalmente per la dimensione dello schermo: 5,8 pollici per S9, 6,2 pollici per S9+. Tecnologia Super AMOLED per entrambi, con una resa cromatica di elevata qualità, unita ad un rapporto prospettico di 18,5:9 per una forma finale molto slanciata, merito anche del display curvo ai lati. L’aspetto esterno dei due nuovi modelli riprende quello dei predecessori Galaxy S8 e Galaxy S8+: osservando al parte posteriore troviamo però il sensore di impronte digitali riposizionato per una migliore accessibilità, oltre alla presenza di una doppia fotocamera posteriore nel modello S9+.

La principale novità dei nuovi Galaxy riguarda proprio il comparto foto e video, forte di una nuova ottica con apertura focale per la prima volta variabile: questo permette di ottenere scatti meno a rischio di mosso quando l’ambiente è poco luminoso. Il comparto video vede la possibilità di selezionare la modalità Slow-Motion fino a 960 frames al secondo, con la quale creare filmati moviola di sicuro effetto anche se brevi.

I due smartphone possono venir sbloccati dall’utente con 3 differenti tecnologie biometriche: il sensore d’impronte posteriore, il riconoscimento facciale e lo scanner dell’iride. Attraverso AR Emoji è invece possibile creare una propria emoticon costruita con una scansione 3D del proprio viso, modificabile per alcune caratteristiche così da renderla ancora più realistica e personale.

Chi possiede un modello Samsung Galaxy S8 o S8+ ritroverà molti elementi familiari in questi due S9: le dimensioni non cambiano e le funzionalità base sono sempre presenti. Samsung ha lavorato con questi smartphone ad affinare prodotti già molto validi, correggendo le criticità della precedente versione così da offrire prodotti che sin dal debutto odierno diventassero il riferimento tra i prodotti top di gamma Android. Possiamo quindi a tutti gli effetti parlare di un costante affinamento e di una evoluzione della specie, non di un cambiamento radicale rispetto a quanto sino a poco fa era offerto da Samsung.

I due nuovi Galaxy sono i primi smartphone di fascia alta di nuova generazione a venir resi disponibili sul mercato; saranno seguiti nelle prossime settimane dalle proposte concorrenti di Sony, Huawei, LG e di un po’ tutte le aziende che producono smartphone con sistema operativo Android. Per le novità Apple della famiglia iPhone ci sarà invece da attendere più a lungo: l’azienda americana è solita presentare le proprie novità in tema di smartphone nel corso del mese di settembre.