Tecnologia al servizio del 'gaming'. La chiave? Rete stabile e affidabile

Vodafone ritorna in grande stile a Lucca Comics & Games dopo lo stop imposto dalla pandemia. A disposizione delle migliaia di visitatori allo stand una serie di esperienze tra reale e virtuale

Centinaia di giovani hanno affollato lo stand Vodafone a Lucca Comics & Games

Centinaia di giovani hanno affollato lo stand Vodafone a Lucca Comics & Games

Un grande ritorno superiore alle più ottimistiche previsioni sia per il Lucca Comics & Games 2022 sia per Vodafone Italia. Dopo lo stop imposto dalla pandemia e l’edizione "ibrida" del 2021, la più importante fiera italiana e internazionale del fumetto e dei giochi, grazie anche alla voglia di ritrovarsi in presenza e tornare ad affollare le vie della storica città toscana e a questo autunno dal clima primaverile, è stato un successo. Così come il ritorno a Lucca, dopo l’edizione del 2019, di Vodafone Italia. La "bella atmosfera" che si è respirata nei giorni scorsi a Lucca – dall’inizio il 28 ottobre della fiera alla chiusura ieri si stimano numeri da record per numero di visitatori e anche di biglietti venduti – ha caratterizzato anche l’area Vodafone in Piazza San Michele. 

Dove, in un contesto che ha accolto per questa edizione del Lucca Comics & Games un pubblico sempre più trasversale - ragazze, ragazzi e famiglie intere che hanno attraversato la città in quello che è tra i più grandi eventi dedicati al gaming – Vodafone ha messo la sua tecnologia al servizio di tutti gli appassionati del gaming. Che hanno risposto con ogni giorno 2700 passaggi nell’area Vodafone e mille nello store, un centinaio di interazioni con il learning game di Fondazione Vodafone LV8 e circa mille giocatori e 600 autografi e foto per chi ha gareggiato con Pow3r, uno dei più famosi gamer influencer italiani. Per l’evento di Lucca, Vodafone ha esplorato nuove forme di incontro con il pubblico e con i clienti avventurandosi nel metaverso e offrendo così un’esperienza non solo in presenza allo stand e non solo virtuale, ma combinando il meglio di entrambe – fruita da remoto con le dirette streaming di Pow3r su Twitch - grazie all’affidabilità e stabilità della rete di Vodafone. Che per entrare nel metaverso del videogame sulla piattaforma Fortnite ha creato la sua prima ’mappa di gioco’, Home of the Unstoppable, una mappa della città medievale di Lucca arricchita da elementi tech e futuristici in cui si sono potuti sfidare i gamer nell’isola brandizzata Vodafone dove si sono cimentati non solo i giocatori ’professionisti’ ma anche i ’dilettanti’, i light gamer.

Del resto il connubio tra il gaming e metaverso è immediato, diretto, proprio perché le piattaforme di gaming nativamente possiedono le caratteristiche tipiche di un metaverso: sono entrambe accessibili da qualsiasi dispositivo (smartphone, console, pc) e offrono intrattenimento, socializzazione, divertimento, che sono le principali ragioni di avvicinamento al mondo del virtuale. Ma oltre al divertimento, per i milioni di appassionati di gaming, il ’gioco’ è diventato proprio anche un momento di informazione e socializzazione. E dopo il successo al Comics & Games 2022, la competizione approderà alla Milan Games Week, con un appuntamento dal vivo dedicato alla community di Fortnite. La mappa di gioco sarà protagonista di una challenge - in partenza a novembre - durante la quale ancora una volta tutti gli appassionati di gaming potranno mettersi alla prova e sfidare degli ’special guest’, tra i quali Pow3r. La competizione prevede due giornate di live streaming sui canali social dei talent e la premiazione dei giocatori che otterranno il miglior tempo durante la sfida e il gran finale alla Fiera di Rho il 25-27 novembre.