Ci stiamo abituando a vedere robot intelligenti di ogni tipo, ma nonostante questo è difficile rimanere indifferenti di fronte a una macchina quadrupede che in completa autonomia è in grado di prendere l'ascensore. Esattamente come vediamo qui:



ROBOT A QUATTRO ZAMPE
Il robot protagonista del video si chiama ANYmal ed è stato progettato dal Politecnico federale di Zurigo (Svizzera). L'animale meccanico presenta alcune analogie estetiche con le creature quadrupedi di Boston Dynamics ed è pensato per eseguire operazioni di soccorso e ricerca in situazioni di emergenza, ad esempio dopo un incendio o un terremoto.

EFFICIENTE E PRECISO
Nel brevissimo filmato possiamo ammirare solo uno degli ultimi aggiornamenti del robot, il cui sviluppo è in realtà iniziato più di un anno fa. ANYmal si sposta saldo sulle sue quattro zampe, localizza il pulsante dell'ascensore e dopo averlo schiacciato scompare tra le porte scorrevoli senza inciampare o urtare gli spigoli.

CAPACITÀ DI ADATTAMENTO
Per quanto semplice per un essere umano, la sequenza delle operazioni presenta più di una complicazione per un robot. La capacità di svolgere i vari compiti senza intoppi rappresenta un ulteriore passo avanti nel tentativo di creare degli automi che sappiano muoversi in spazi ristretti e pieni di ostacoli, come potrebbe ad esempio capitare in caso di intervento all'interno di un edificio. Qui sotto trovate un video un po' più lungo realizzato qualche mese fa, in cui ANYmal fa cose tipo salire le scale o camminare sotto la pioggia.

Leggi anche:

- Minitaur, il robot a quattro zampe che non ha paura di nulla
- Il robot chirurgo che opera il cervello in tempi record
- Usa contro Giappone, sfida tra robot giganti