Sabato 12 Luglio 2025
REDAZIONE TECH

“Nintendo non è la vera concorrente di PlayStation”: parla l’ex dirigente Sony

Cosa ha detto Shuhei Yoshida nel corso di una lunga intervista sul mondo delle console e delle strategie d’impresa del colosso giapponese

Per l'ex dirigente di Sony, Nintendo non è una concorrente di PlayStation

Per l'ex dirigente di Sony, Nintendo non è una concorrente di PlayStation

L’ex dirigente di Sony, Shuhei Yoshida, storico volto della divisione PlayStation, ha recentemente condiviso interessanti retroscena sulla percezione interna di Nintendo all’interno dell’azienda giapponese. E lo ha fatto durante un’intervista al podcast ‘Kit & Krysta’ spiegando come, nei report interni di analisi di mercato condotti da Sony, Nintendo raramente venga considerata una diretta concorrente della PlayStation

Approfondisci:

Il giorno della Nintendo Switch 2: tutte le novità

Il giorno della Nintendo Switch 2: tutte le novità

“La vera competizione è tra PlayStation e Xbox”

“All’interno di Sony, anche quando si fanno analisi di mercato, Nintendo non compare. La vera competizione è tra PlayStation e Xbox. Non è che si ignori Nintendo, ma semplicemente si ritiene che parli a un pubblico diverso” ha rivelato Yoshida, secondo cui Nintendo ha da sempre puntato a un target più giovane, con console come Wii e Switch che attirano famiglie e bambini. Per Sony, questo non rappresenta una minaccia, anzi: la crescita di questi sistemi viene vista come un’opportunità per ampliare il pubblico videoludico, creando un bacino di nuovi utenti che, crescendo, potrebbero avvicinarsi al mondo PlayStation.

Approfondisci:

La Xbox costerà di più: aumentano i prezzi per consolle, accessori e videogiochi

La Xbox costerà di più: aumentano i prezzi per consolle, accessori e videogiochi

Ma in Giappone le cose stanno diversamente

L’ex dirigente di Sony ha però precisato che questa visione varia notevolmente tra i mercati, e in particolare in Giappone il contesto è ben diverso: “In Giappone Nintendo è fortissima, mentre Xbox quasi non esiste. Lì la vera competizione è tra Sony e Nintendo. Perciò il team PlayStation giapponese vede Nintendo chiaramente come un concorrente diretto, cosa che non avviene nel resto del mondo, dove il confronto è più con Xbox.” Un cambiamento di prospettiva, tuttavia, potrebbe essere all’orizzonte. Mentre Xbox abbraccia sempre di più il multipiattaforma, allontanandosi dalla rivalità diretta, l’arrivo di una nuova e più potente “Switch 2” potrebbe rappresentare una sfida reale per PS5, soprattutto se riuscisse a conquistare una fetta più ampia di utenti adulti. In un mercato dell’intrattenimento sempre più affollato, la concorrenza per Sony non arriva solo da Nintendo o Xbox, ma da tutte le forme di svago digitale: Netflix, smartphone, PC, Disney+ e social media.