iPhone 14: le ultime indiscrezioni prima dell'evento Apple del 7 settembre

L’attesa prima del lancio ufficiale del prossimo melafonino sta per terminare. Dall'addio al notch alla fotocamera: ecco cosa sappiamo

La locandina ufficiale dell'evento Apple del 7 settembre 2022

La locandina ufficiale dell'evento Apple del 7 settembre 2022

Dopo quasi in anno di indiscrezioni, rumors più o meno autorevoli e mockup dei nuovi modelli, il 7 settembre, durante il nuovo keynote Apple (ore 19 italiane con diretta sul sito Apple e sul canale YouTube dell’azienda), ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo iPhone 14, l’ultimo smartphone di Cupertino. Scopriamo cosa aspettarci dal nuovo modello, dalla scomparsa del notch della fotocamera anteriore (ma non su tutta la linea) alla batteria più grande (e spessa) per supportare il display always on, ma anche i nuovi colori, prezzi e data di uscita.

Quattro modelli diversi e addio al notch

Durante la presentazione del nuovo iPhone 14 Apple dovrebbe presentare ben 4 diverse versioni del melafonino. Oltre al 14 base con schermo da 6,1 pollici ci sarà il Max, con dimensioni più generose da 6,7 pollici; entrambi i modelli dovrebbero essere costruiti in alluminio. Stesse dimensioni ma prestazioni (e fotocamera) migliori per i modelli Pro: iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max dovrebbero anche montare una nuova scocca in titanio. Una delle novità più attese del nuovo smartphone è la scomparsa del notch della fotocamera anteriore, croce e delizia di tutti gli appassionati degli smartphone di Apple. Cupertino dovrebbe presentare i nuovi iPhone senza la famosa tacca e con solo due puntini (uno rotondo e uno leggermente ovale) per ospitare i sensori del Face ID e della fotocamera frontale. La novità è prevista soltanto per i modelli Pro mentre iPhone 14 e iPhone 14 Max dovrebbero continuare ad essere equipaggiati con il notch.

Fotocamera e batteria

Le novità più importanti del reparto fotografico del nuovo iPhone 14 dovrebbero riguardare, come spesso accade, i modelli Pro. Secondo le ultime indiscrezioni, i nuovi smartphone top di gamma di Apple dovrebbero ospitare un sensore posteriore di 48 megapixel, con la possibilità di registrare video in 8k. L’intero comparto fisico dedicato alle foto dovrebbe anche aumentare leggermente di dimensioni rispetto a quelle (a dir la verità già parecchio generose) di iPhone 13: si passa da 3,6 millimetri a 4,15, un aumento di circa il 5%. Sulla fotocamera anteriore dovrebbe arrivare l’autofocus su tutte le versioni. La batteria del nuovo iPhone 14 dovrebbe essere leggermente più grande e spessa rispetto ai modelli precedenti: un aumento di dimensioni resosi necessario, a quanto pare, per supportare la maggiore quantità di energia del nuovo display always on, che ha alcuni elementi - come ora, data e widget personalizzati - sempre visibili nella schermata di blocco.

Il nuovo processore, la connettività satellitare e i colori

Il nuovo processore realizzato da Apple per i suoi smartphone, l’A16, dovrebbe equipaggiare i modelli Pro del prossimo iPhone 14 mentre i modelli base dovrebbero continuare a montare il “vecchio” A15, già presente sui modelli 13. Un’altra novità che dovrebbe vedere la luce con il prossimo melafonino è la possibilità di utilizzare il nuovo chip Qualcomm Snapdragon X65 5G per la connettività, che dovrebbe garantire anche la possibilità di effettuare chiamate di emergenza satellitari. Novità anche per i colori dei nuovi iPhone 14: dovrebbero arrivare un nuovo modello viola e un altro con una sfumatura blu scuro, oltre a quelli ormai storici in tonalità grigio siderale, bianco e oro.

Prezzi e data di uscita

I prezzi del nuovo smartphone di Apple, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbero risentire dell’aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime, con costi superiori di circa il 15% rispetto al modello 13. Per quel che riguarda la data di lancio quasi tutti gli analisti sono concordi: per mettere le mani su iPhone 14 bisognerà aspettare una settimana dopo la presentazione ufficiale, con il nuovo melafonino che arriverebbe nei negozi il 14 di settembre o nei giorni immediatamente successivi.