Mercoledì 17 Aprile 2024

IPhone 14, una fotocamera ad alta qualità per i selfie

L'uscita del nuovo melafonino è attesa per il prossimo autunno. Resta l'incognita del notch

Un modello di iPhone

Un modello di iPhone

Gli ultimi rumor, provenienti stavolta dal sito sudcoreano Korean IT News, parlano di un miglioramento tecnologico molto importante per gli smartphone di Apple. Il nuovo iPhone 14 dovrebbe essere dotato di una fotocamera anteriore molto più potente di quella montata sul modello 13, dotata di un sensore principale da 48 Megapixel e con un potente autofocus.

Nuova fotocamera frontale

Ad equipaggiare i nuovi device di Cupertino dovrebbe essere l’azienda LG Innotek, che costruisce già le fotocamere posteriori di fascia alta per Apple. Ad essere accantonati dovrebbero essere i partner cinesi dell’azienda americana, evidentemente non in grado di supportare l’avanzamento tecnologico richiesto. Il prezzo della nuova camera per i selfie su iPhone 14 dovrebbe essere tre volte più alto rispetto a quello dei modelli precedenti e non è ancora chiaro se questi costi maggiori possano avere delle ripercussioni anche sul prezzo finale dello smartphone (difficile immaginare che non sia così). Oltre ai moduli per la fotocamera, LG Innotek dovrebbe fornire ad Apple anche alcune parti ottiche chiave come gli OIS (Optical Image Stabilization).

Niente più notch?

La fotocamera anteriore non dovrebbe essere l’unica novità del nuovo iPhone 14. Il notch che compare sulla parte anteriore dello schermo e caratterizza i modelli di smartphone di Apple, dovrebbe scomparire sui modelli Pro e Pro Max di iPhone 14. Ad ospitare fotocamera anteriore e sensori per il Face ID sul 14 Pro resterebbe solo una tacca molto più piccola e meglio integrata nello schermo del dispositivo.