Mercoledì 24 Aprile 2024

Instagram somiglia sempre più a TikTok: ora i video possono diventare dei Reel

La piattaforma di Meta sta testando una nuova funzionalità che consente di trasformare ogni video postato in un Reel

L'app di Instagram su smartphone

L'app di Instagram su smartphone

È Instagram ma sembra ormai, sempre di più, TikTok. Dopo aver creato i Reel, le clip brevi che tanto somigliano a quelle del social cinese, ora la piattaforma di Meta si appresta a fare un ulteriore passo verso TikTok. Secondo quanto rivelato su Twitter dallo specialista dei social media Matt Navarra, Instagram è pronta a dare la possibilità agli utenti di trasformare ogni video postato sul social network in un Reel. La feature per ora è in fase di test e non sono chiari i tempi per il rilascio a tutti gli utenti.  

I Reel su Instagram

Chi utilizzerà la nuova feature di Instagram potrà, quindi, includere l’audio di una clip postata sul social network in un nuovo Reel, sempre che l’account che lo ha caricato sia pubblico. Si potranno anche creare remix partendo dalle immagini dei video e sono in arrivo anche una libreria musicale più ampia e ulteriori strumenti di editing e filtri per i creator. Tra le impostazioni dell’app sarà comunque data la possibilità a tutti gli account di impedire la trasformazione dei propri video in Reel. Non solo su Instagram, Meta ha deciso di testare la stessa funzionalità anche su Facebook, cercando di attirare più pubblico e maggiori interazioni anche sul social network creato da Zuckerberg nel 2004.  

La conferma di Meta

Dopo le indiscrezioni lanciate da Matt Navarra, il sito specializzato Techcrunch ha raccolto la conferma ufficiale di Meta. Un portavoce dell'azienda americana ha spiegato al portale che “stiamo testando questa funzione come parte dei nostri sforzi per semplificare e migliorare l'esperienza video su Instagram".