Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
8 giu 2022

Instagram: ora si possono mettere in evidenza post e Reel

Il social network di Meta ha annunciato importanti novità che riguardano la visualizzazione dei post nel proprio feed e nuove feature per i Reel

8 giu 2022
L'icona del social network su smartphone
L'icona del social network su smartphone
L'icona del social network su smartphone
L'icona del social network su smartphone

Ancora novità per Instagram. È stato il capo del social network, Adam Mosseri, ad annunciare su Twitter le nuove funzionalità disponibili sulla piattaforma per tutti gli utenti con i prossimi aggiornamenti dell’app. E ancora una volta si tratta di qualcosa di già visto su TikTok.

Come cambia il feed di Instagram
La prima novità annunciata da Mosseri riguarda la possibilità di mettere in evidenza sul proprio profilo fino a tre tra post e Reel, facendoli comparire in cima alla propria timeline a prescindere dalla data in cui sono stati postati.
Farlo è semplicissimo: basta aprire le impostazioni di qualsiasi contenuto pubblicato sul social network cliccando sull’icona con i tre puntini che compare in alto a sinistra dello schermo e poi scegliere l’opzione per “fissare in alto il contenuto”. L’opzione era già disponibile per i commenti dei post e ora viene estesa anche a foto, video e Reel pubblicati. Una feature che strizza l’occhio soprattutto a influencer e creator che in questo modo possono mettere in evidenza i post più interessanti del proprio profilo, proprio come avviene già da tempo su TikTok. E come avviene sui siti web tradizionali.

Reel più lunghi e nuovi adesivi
Non solo la nuova feature per fissare in alto i post più importanti del proprio profilo, Instagram ha annunciato alcune novità anche per i Reel. La prima e più importante è l’incremento della durata da 60 a 90 secondi per ogni video postato sul social network. La funzionalità riguarda i Reel registrati con la fotocamera dello smartphone; è infatti già possibile caricare contenuti più lunghi precedentemente registrati.
Un’altra novità per i Reel di Instagram è quella che consente di creare sondaggi e quiz per i follower, dando agli utenti la possibilità di usare le emoji per valutare i post, proprio come accadeva già per le Stories.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?