Sabato 20 Aprile 2024

Instagram lancia Igtv: l'app per i video lunghi fino a un'ora

Ma dovranno essere esclusivamente verticali

Instagram , ecco la app Igtv

Instagram , ecco la app Igtv

Roma, 22 giugno 2018 - Rivoluzione per Instagram. Con la app Igtv si potranno pubblicare video lunghi fino a un'ora, a patto che siano registrati con il cellulare in verticale. La novità è stata presentata mercoledì a San Francisco e si tratta del primo vero tentativo di fare concorrenza a Youtube e alle altre piattaforme video, e alla televisione tradizionale. Del resto "i teenager nell'ultimo anno hanno guardato il 40 per cento in meno di tv, ma il 60% di video in più su Instagram", ha raccontato dal palco il confondatore di Instagram Kevin Systrom, annunciando anche il traguardo del miliardo di utenti.

Igtv nasce così dall'accoppiamento delle sigle con cui è abbreviato il nome di Instagram (IG) e tv, in riferimento alla televisione. Si tratta di un nuovo spazio in cui le persone possono guardare video verticali, della durata massima di un'ora, dei loro profili Instagram preferiti. Ma Igtv è diverso dalla tipica esperienza video mobile, ci tengono a precisare dal social network: è stato pensato, dicono, per assecondare il modo con cui le persone utilizzano il telefono: per questo motivo, i video sono a schermo intero e verticali. La riproduzione si avvia non appena si apre l'applicazione, quindi non c'è bisogno di fare una ricerca per iniziare. Igtv, inoltre, si basa sui contatti che si hanno su Instagram, quindi è possibile poter guardare i contenuti realizzati dalle persone che già si seguono e allo stesso tempo scoprirne nuove. Il servizio è già disponibile in tutto il mondo e per celebrare il lancio alcuni tra gli account Instagram più seguiti, come quello di Selena Gomez, hanno iniziato subito ad aggiungere video ai loro canali. 

Igtv si può già scaricare come app separata, ma sarà disponibile anche come sezione della normale app di Instagram, che fino ad ora permetteva di pubblicare solo foto o video non più lunghi di un minuto, oltre alle stories che spariscono dopo 24 ore. Per il momento, però, solo una parte degli utenti potrà caricare video lunghi un’ora: gli altri si dovranno fermare a 10 minuti. Il limite verrà poi rimosso nel corso dei prossimi mesi.