Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
15 giu 2022

Instagram: arrivano nuovi strumenti per controllare i figli

Il social network di Meta ha annunciato nuove funzionalità per dare la possibilità a genitori e tutori di monitorare l’attività dei più piccoli sulla piattaforma

15 giu 2022
Le nuove feature presentate da Meta nella newsroom
Le nuove feature presentate da Meta nella newsroom
Le nuove feature presentate da Meta nella newsroom
Le nuove feature presentate da Meta nella newsroom

Con una nota sulla sua newsroom ufficiale, Instagram ha comunicato l’arrivo di nuove feature per il cosiddetto parental control, le funzioni con le quali si possono monitorare i figli sul social network. Le nuove funzionalità sono in fase di test negli Stati Uniti e arriveranno nel resto del mondo, Italia compresa, entro la fine dell’anno. Novità in arrivo anche per i visori di casa Meta.

Le novità di Instagram per il parental control
Sono diverse le nuove funzionalità annunciate da Instagram per la gestione dell’app utilizzata dai figli. D’ora in avanti saranno anche i genitori ad invitare i più piccoli ad avviare la condivisione dei dati di utilizzo di Instagram. Finora era possibile solo il contrario, con i figli che dovevano richiedere la supervisione degli adulti.
Con il nuovo parental control sarà anche possibile limitare il tempo che i ragazzi possono passare sul social network in determinati orari del giorno e avere maggiori informazioni sulle segnalazioni di account o post sospetti creati dai figli.
Nuova feature in arrivo anche per gli adolescenti: ci sarà una notifica per consigliare un “cambio argomento” se si visualizzano troppi contenuti con lo stesso topic nella sezione “Esplora” della piattaforma di Meta. La funzione Take a Break, per mettere in pausa il social, sarà rilasciata anche per i Reels.

Le novità dei visori Oculus
Importanti aggiornamenti per la gestione dei genitori sulle attività digitali dei figli sono in arrivo anche per il parental control dei visori Oculus Quest, prodotti da Meta.
Dalla nuova dashboard sarà possibile per gli adulti approvare gli acquisti delle app bloccate in automatico dal sistema, ma anche bloccare alcune app, visualizzare tutte le applicazioni scaricate dai figli, ricevere le notifiche di acquisto, visualizzare il tempo trascorso dai ragazzi mentre indossano il visore, vedere la lista degli “amici” e bloccare alcune feature specifiche per limitare agli adolescenti l’accesso ad alcuni contenuti a rischio tramite il visore.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?