Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
21 mag 2022

Instagram è sempre più simile a TikTok: in arrivo il feed a schermo intero

Il social network di Meta prepara l’ennesima novità che lo avvicina al competitor cinese: in arrivo una timeline a tutto schermo e con scorrimento verticale

21 mag 2022
Il feed di Instagram su smartphone
Il feed di Instagram su smartphone
Il feed di Instagram su smartphone
Il feed di Instagram su smartphone

Instagram si rifà ancora una volta il look e prova ad imitare (per l’ennesima volta) TikTok, esibendo un feed a schermo intero e una nuova modalità di scorrimento tra i vari post, Reel compresi. A dare l’annuncio della novità grafica è il capo del social network di Meta, Adam Mosseri, con il solito post dal suo account Twitter. Per il momento la nuova visualizzazione è in fase di test per alcuni selezionati account, anche italiani e potrebbe essere rilasciata per tutti – se le valutazioni dovessero essere positive - con uno dei prossimi aggiornamenti dell’app.

Instagram vuole portare i video al centro del social

Spiegando la novità ai suoi follower, Adam Mosseri ha sottolineato come il cambio di visualizzazione della timeline del social network fosse un modo per “portare i video più in evidenza e al centro di Instagram”.
Una mossa che, però, avvicina sempre di più la piattaforma di Meta a quella di TikTok, considerando anche le didascalie e le descrizioni dei post molto meno evidenti (proprio come avviene sul social cinese) e la modalità di scorrimento verticale che ora passa da contenuto a contenuto.
La nuova grafica, nelle intenzioni di Instagram, dovrebbe porre maggiore attenzione da parte degli utenti per i video, con la possibilità di inserire clip pubblicitarie all’interno dei post e monetizzare con gli introiti degli sponsor. A pagarne le spese potrebbero essere le foto, la tipologia di contenuto con il quale il social network è nato e che, ormai, sembra essere passato totalmente in secondo piano nei piani dei vertici aziendali.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?