Venerdì 19 Aprile 2024

Google Maps ora indica il percorso che fa consumare meno carburante

L’app di Google ha aggiunto una funzionalità per segnalare agli utenti qual è l’itinerario migliore per sprecare meno combustibile

Google Maps in auto

Google Maps in auto

Google Maps ha lanciato ufficialmente la feature ‘routing eco-friendly’, un’opzione che, una volta specificata la tipologia di carburante con la quale circola l’auto con su cui si sta viaggiando, suggerisce agli utenti il percorso che fa consumare meno. L’opzione è già disponibile negli Stati Uniti, in Canada e in Germania ma presto dovrebbe arrivare in tutto il resto d’Europa, Italia compresa.

I percorsi eco-friendly in Maps

La nuova funzione di Maps segnala il percorso migliore da un punto di vista del consumo del carburante con un badge con una foglia. Per attivare l’opzione ecologica sul navigatore di Google bisognerà attivare la funzionalità tra le "opzioni di percorso" presenti sull’app e poi specificare quale tipologia di motore è presente sul mezzo su cui si viaggia. Si può scegliere tra benzina, diesel, gas, ibrido o veicolo elettrico (Ev) e l’app calcolerà in automatico l’opzione più ecologica in base al percorso da affrontare. Secondo le stime di Maps, ad esempio, i motori diesel sono di solito più efficienti rispetto a quelli a benzina o gas quando si viaggia a velocità più elevate, come in autostrada, mentre i veicoli ibridi e quelli elettrici consumano di meno in città, in condizioni di traffico e nelle opzioni stop-and-go.

La scelta ecologica di Maps

Da Google fanno sapere che il lancio dell’opzione eco-friendly in Maps ha già permesso di eliminare più di mezzo milione di tonnellate di emissioni di carbonio, l’equivalente di 100.000 auto in meno sulla strada. La nuova feature di Maps utilizza i dati del National Renewable Energy Laboratory (Nrel) del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti e quelli dell'Agenzia europea per l'ambiente, combinati con le statistiche e i modelli di apprendimento automatico dell’app di Google. Così potremo avere suggerimenti del genere: “con 8 minuti in più potrai risparmiare il 22% di carburante”.