Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
26 mag 2022

La corsa alle fotocamere sempre più definite negli smartphone: 200 Megapixel

Sembra non avere fine la corsa dei brand che producono cellulari per avere fotocamere sempre più performanti. L’ultimo caso è quello di Motorola, pronta ad arrivare a 200 MP

26 mag 2022
I sensori di una fotocamera per smartphone
I sensori di una fotocamera per smartphone
I sensori di una fotocamera per smartphone
I sensori di una fotocamera per smartphone

Apple chiama e Motorola risponde. Dopo le indiscrezioni che parlano di una fotocamera per i selfie di estrema qualità per il prossimo iPhone 14, i rumor sul prossimo smartphone di Motorola – brand di proprietà della cinese Lenovo – parlano di un sensore da ben 200 Megapixel sul nuovo device in uscita a luglio. Ma serve davvero una fotocamera con questa qualità per i cellulari?

Motorola e la fotocamera da 200 MP
Il nuovo smartphone di Motorola potrebbe montare una fotocamera da 200 megapixel. L’indiscrezione proviene dal portale 9to5Google e porta ancora più in alto l’asticella dei sensori dei cellulari. Una corsa a chi monta sui dispositivi più megapixel possibili che inizia a diventare, forse, un tantino fine a se stessa. Il perché è semplice da intuire: per fare delle belle foto non serve soltanto un sensore con tanti megapixel, anzi, molto spesso sono gli aggiustamenti lato software a fare la differenza e non il numero elevato di MP.

È il caso, ad esempio, di Apple che non raggiunge i picchi di altre marche per qualità della fotocamera ma riesce a garantire agli utenti, grazie all’elaborazione automatica delle immagini dopo aver effettuato lo scatto, foto molto accurate anche in condizioni di scarsa visibilità. Oppure Google che, con i suoi Pixel, riesce a produrre immagini quasi pro anche con un hardware non troppo performante.
Basti pensare che per fare delle foto con risoluzione 4K “bastano” 8,3 megapixel mentre l'8K arriva a 33,2 megapixel.
Non solo soltanto i MP, insomma, a fare la differenza. Un sensore come quello che si appresta a montare Motorola sul prossimo smartphone potrebbe appesantire l’hardware, la resa della batteria dello smartphone e obbligare la casa produttrice ad ampliare la memoria interna del device.

200 MP anche sui prossimi Samsung S23?
Mentre bisognerà aspettare luglio del 2022 per capire se davvero Motorola monterà un sensore da 200 MP sul suo nuovo smartphone, i rumor chiamano in causa anche Samsung. Il produttore sudcoreano, infatti, sarebbe pronto a ribattere immediatamente al concorrente cinese e lanciare sul mercato, il prossimo febbraio-marzo, il nuovo S23 a 200 megapixel.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?