Mercoledì 24 Aprile 2024

Instagram e Facebook down, problemi in Italia ed Europa

Le segnalazioni degli utenti su Twitter, dove però non mancano anche le ironie

Instagram down, la mappa dei problemi in Europa (da downdetector)

Instagram down, la mappa dei problemi in Europa (da downdetector)

Roma, 20 novembre 2018 - Giornata nera per Facebook e Instagram, che dalle 14 (ora italiana) fin verso le 22 non risultavano operativi in diverse aree d'Europa, compresa l'Italia, ma anche negli Stati Uniti. 

Le prime segnalazioni di Facebook down sono partite dagli stessi utenti via Twitter con i disagi peggiori che si sono registrati a Londra, Parigi, Varsavia, Budapest. Problemi però sono stati segnalati anche a Madrid, Amsterdam, Amburgo e Bruxelles."Stiamo investigando sul problema e lavorando a una soluzione", ha scritto un portavoce di Facebook sul sito. In Italia gli intoppi sono stati più limitati, ma si sono comunque registrati ritardi nella pubblicazione dei post e nel caricamento della pagina.

Impossibile accedere a Facebook
Impossibile accedere a Facebook

Problemi analoghi di collegamento sono stati evidenziati anche dagli utenti di Instagram. Particolarmente colpite dal malfunzionamento Londra, Parigi, Monaco, l'Olanda, mentre nel nostro Paese le segnalazioni hanno riguardato soprattutto Milano, il Nord Est e il centro.

E’ la prima volta che i due social network (entrambe di proprietà di Mark Zuckerberg) non hanno funzionato contemporaneamente e su Twitter, oltre alle segnalazioni, si è immediatamente scatenata l'ironia... in tutte le lingue.