Mercoledì 24 Aprile 2024

Team Viewer: come utilizzarlo con il tuo team da remoto

Tra gli strumenti ideali per la condivisione delle informazioni con il tuo team. Come utilizzarlo correttamente

Team Viewer: come utilizzarlo con il tuo team da remoto

Team Viewer: come utilizzarlo con il tuo team da remoto

Tra i numerosi player per le connettività remote, Team Viewer è stato definito uno dei partner più adatto in situazioni di Smart Working, grazie al suo approccio all-in-one. Teamviewer è uno tra i più potenti programmi di desktop remoto che permette di collegarsi, a distanza e via internet, ad altri PC come quello a casa, quello in ufficio o quello di un amico o di un parente.

Smart Working; gli strumenti fondamentali

Il lavoro da casa spesso richiede accesso a risorse chiave che sono disponibili solo tramite la connessione a una rete dell'ufficio. L'accesso remoto all'ufficio deve quindi essere un'operazione rapida, sicura ed efficiente, per garantire di poter svolgere le attività in modo produttivo e senza interrompere i normali processi lavorativi. Una volta deciso di organizzare il proprio lavoro attuando la modalità Smart Working, come scegliere il software più adatto alle proprie esigenze? Di seguito si approfondiranno tutti i dettagli riguardanti Team Viewer, una delle piattaforme più conosciute quando si parla di condivisione desktop da remoto.

Per chi ancora non lo conoscesse, però, di seguito verranno spiegate tutte le sue funzionalità principali.

Desktop remoto: cos’è

Prima di approfondire l’utilizzo e i vantaggi del software Team Viewer, è necessario chiarire il significato di “desktop remoto”, concetto base della piattaforma.

Con il termine desktop da remoto si intende letteralmente un “telecomando della scrivania”. In altre parole, si parla di un servizio che permette di connettere il proprio computer (client) a un altro (server). In caso di condizioni tecniche opportune, l’utente è in grado di effettuare una sessione di desktop remoto praticamente ovunque si trovi. In questo modo, ottenuta l’autorizzazione necessaria, si potrà disporre dell’accesso completo al computer remoto.

Utilizzo Team Viewer

Per utilizzare al meglio tutte le funzionalità di Team Viewer, è prima di tutto necessario installare il programma correttamente. Il link per effettuare il download si trova facilmente sul sito ufficiale di Team Viewer.

Durante l’installazione, verrà chiesto all’utente se si desidera installare solo la connessione in uscita, per controllare PC in remoto o se si preferisce installare anche la componente server, ossia per poter attivare la possibilità di controllo remoto sul PC in cui viene installato. Per poter sfruttare tutte le potenzialità di Teamviewer è utile accedere con il proprio account, così da tenere in memoria tutti i PC controllati senza doverli continuamente configurare. Il controllo remoto può avvenire in due modi:

  • Scrivendo il numero ID di identificazione assegnato ad ogni computer dopo aver installato o avviato Teamviewer;
  • Tramite account.

Dopodiché sarà possibile attivare il desktop remoto, per usare il PC “controllato” come se ci si fosse seduti davanti, oppure solo per eseguire un trasferimento di file, che avviene via internet e non ha limitazioni. Il trasferimento file può essere fatto anche durante una sessione di desktop remoto, in modalità drag and drop, in modo che non serva alcun intervento sul PC controllato. La velocità del trasferimento di file può arrivare fino a 200 MB/s.

Vantaggi Team Viewer

La popolarità di Teamviewer, non è è cresciuta soltanto perché si tratta di un programma gratuito per uso personale, ma soprattutto per la sua fruibilità: la piattaforma è facile da utilizzare, stabile e piena di funzioni accessorie che la rendono più completa rispetto a qualsiasi altro software, sia professionale che aziendale.

Grazie ai vantaggi della connessione remota, TeamViewer offre il modo ai lavoratori di connettersi immediatamente alle risorse di rete in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, permettendo loro di lavorare esattamente come se si trovassero in ufficio