Il robot Astro (Foto: Amazon)
Si chiama Astro , ha tre ruote e un paio di occhi empatici che si illuminano su un display digitale. È il nuovo robot di Amazon , che lo ha presentato martedì 28 settembre, accompagnato da un video promozionale in cui vengono mostrate alcune delle sue principali applicazioni e caratteristiche.
Alto circa 60 centimetri e con un peso inferiore ai 10 chilogrammi, Astro è dotato di un set di sensori e telecamere che gli consentono di interagire con l'ambiente circostante, evitando tra le altre cose di andare a sbattere contro gli ostacoli . Si propone almeno sulla carta come un robot tuttofare, che sfrutta l'intelligenza artificiale di Alexa per rispondere ai comandi vocali e svolgere vari compiti. Ad esempio mostrare video, fornire informazioni ed effettuare chiamate, ma anche trasportare piccoli oggetti nell'apposito vano e consegnarli alla persona designata grazie a un sistema di riconoscimento facciale .
La capacità di spostarsi in modo autonomo tra le mura domestiche suggerisce inoltre la possibilità di utilizzarlo come "cane da guardia" di notte o in caso di assenza. Come si intuisce anche dalla clip dimostrativa, durante la sua attività di sorveglianza Astro può inviare le immagini direttamente sullo smartphone , avvertendo così il proprietario di casa in occasione di movimenti sospetti.
Il costo, va detto, non è dei più abbordabili: si parte da 999 dollari in fase di lancio, per poi arrivare a 1449 dollari . Lo sbarco sul mercato è previsto al termine del 2021 , inizialmente solo negli Stati Uniti , che faranno da banco di prova prima di un eventuale arrivo in Europa, magari con ulteriori migliorie.
© Riproduzione riservata