Sabato 20 Aprile 2024

iPhone 14 e Apple Watch 8: le novità di Cupertino e i prezzi

L'ultimo modello di melafonino ha l'Sos satellitare, l'orologio smart rileva la temperatura corporea e se si è coinvolti in un incidente

Roma, 7 settembre 2022 - "Siamo qui per tre prodotti: l'iPhone, gli Apple Watch e gli AirPods, che lavorano insieme e sono facili da usare, oggi miglioriamo l'esperienza d'uso". Tim Cook apre così l'evento Apple per presentare le novità di Cupertino. Un ritorno alla normalità dopo lo stop per la pandemia Covid perché l'appuntamento si tiene in presenza nello Steve Jobs Theatre.

Tim Cook apre l'evento Apple allo Steve Jobs Theatre (Ansa)
Tim Cook apre l'evento Apple allo Steve Jobs Theatre (Ansa)

iPhone 14

Il prodotto più atteso è, manco a dirlo, l'iPhone 14, che arriva in tre versioni Standard, Plus e Pro mentre sparisce il Mini che non ha suscitato l'interesse previsto. Nei primi due modelli, il design è praticamente identico a quello del predecessore. Resta il notch, la 'tacca' che ingloba fotocamera frontale e sensori con dimensioni dello schermo rispettivamente di 6,1 e 6,7 pollici. Gli iPhone 14 della linea Pro invece non hanno il 'notch' ma quella che è stata ribattezzata un' "isola dinamica', un foro e un ritaglio che si trasforma a seconda delle notifiche che si ricevono. Saranno disponibili in versioni da 6,1 e 6,7 pollici con chip A16 che dà una spinta alla fotocamera, al display e alla velocità delle prestazioni. 

La presentazione dei nuovi iPhone 14 (Ansa)
La presentazione dei nuovi iPhone 14 (Ansa)

Addio poi alla Sim fisica (per ora solo negli Usa, dove il mercato è legato 100% agli operatori) e benvenuto al sistema di Sos via satellite, un servizio che funziona dove non c'è copertura e che parte da Stati Uniti e Canada. Negli smartphone - spiega Cupertino - sono state inserite antenne compatibili con i satelliti per inviare e ricevere velocemente avvisi di emergenza. La società parla di 15 secondi di latenza dall'invio alla ricezione, dovunque ci si trovi. Un menu ad hoc guida l'utente verso il migliore posizionamento del telefono verso il satellite più vicino, così da non perdere nemmeno un istante alla ricerca di eventuali soccorsi. Tra le funzionalità c'è il Crash Detection (che rileva se l'utente è stato coinvolto in un incidente stradale e lancia l'allarme). 

Prezzi invariati rispetto al modello precedente: l'iPhone 14 con schermo da 6.1 pollici parte da 799 dollari, la versione Plus (con schermo da 6.7) da 899 dollari, mentre per i Pro e Pro max occorrono 999 e 1.099 dollari. 

L'Apple Watch 8 (Ansa)
L'Apple Watch 8 (Ansa)

Apple Watch 8

Altro prodotto è l'Apple Watch Series 8, che sarà disponibile dal 16 settembre. Tra le novità dell'orologio smart c'è il sensore per la temperatura corporea, che Apple introduce come importante aiuto al controllo del ciclo femminile. Tra le nuove funzioni anche quella che permette di riconoscere automaticamente se si è coinvolti in un incidente automobilistico e di attivare la chiamata di emergenza per far arrivare i soccorsi il prima possibile. Il merito è dei dati raccolti dai sensori presenti sul dispositivo - tra i quali Gps, accelerometro e barometro - e di un algoritmo sviluppato sulla base di migliaia di crash test. Se il Watch 8 rileva un incidente, invia una notifica all'utente. E se non riceve risposta, inoltra l'allarme a una serie di contatti selezionati. E, sempre al fine di tutelare la salute dell'utente, ci sono gli avvisi salvavita per il cuore al momento in cui impatta sugli allenamenti.

Il Watch dispone di una nuova modalità per risparmiare batteria: il low power mode, 36 ore di funzionamento senza ricarica, disattivando funzioni come display sempre attivo e rilevazione automatica degli allenamenti. Ovviamente ci saranno a disposizione nuovi bracialletti.

Ci sarà poi una versione più 'cheap' (da 299 dollari) dell'orologio: Apple Watch SE in tre colori ( silver, midngiht e starlight), ma anche una versione Ultra per gli atleti (professionisti e amatori) e per chi vuole vivere avventure in luoghi remoti, maratone, viaggi. Un modello, quest'ultimo, perfetto le immersioni (fino a 40 metri e con rilievo della temperatura dell'acqua).Cassa in titanio, capacità di reggere a temperature estreme, tre cinturini con un design concepito per ambienti specifici, funzioni evolute di navigazione e per lanciare allarmi sicurezza, un display più brillante e con modalita' notturna, una batteria di durata doppia rispetto al Watch 8 base (36 ore, con possibilità di arrivare a 60 in modalità "risparmio"). Ultra nelle prestazioni e anche nel prezzo: da 799 dollari, praticamente il doppio del Watch 8, disponibile a 399 e 499 dollari. 

Airpods Pro 2

Migliore qualità sonora e cancellazione attiva del rumore per le Airpods Pro 2. I nuovi auricolari di Cupertino dispongono poi di una batteria che può durare, in riproduzione sonora, fino a 6 ore consecutive; 30 ore con ricariche nella custodia. Inoltre sono supportati dall'app 'Find my feature' ('Dove sono') che aiuta a ritrovarli. "Sono le più avanzate cuffie intrauricolari che abbiamo mai prodotto", dice il ceo Cook in merito al dispositivo che costa da 299 dollari.

 I nuovi prodotti sono preordinabili con consegne previste a partire dal 23 settembre per le iPods fino ai primi di ottobre per i modelli più costosi di iPhone 14. Da segnalare che l'evento Apple si è chiuso con l'immagine di una donna che sta per prendere la metropolitana e poi scompare. Per alcuni un messagio in codice che riguarda i visori a realtà aumentata che portano in un'altra dimensione.