Yankees e LeBron: il Milan trova l’America

Ufficiale il closing, Elliott passa la mano a RedBird con nuovi investitori interessati: la squadra di baseball e l’asso della Nba

Migration

di Ilaria Checchi

Ora è ufficiale: RedBird Capital Partners ha completato l’acquisizione del Milan per 1,2 miliardi di euro. Elliott, dunque, passa il testimone, dopo quattro anni di gestione da parte del Fondo guidato dalla famiglia Singer. Ieri, 31 agosto, è iniziata a tutti gli effetti l’era RedBird e per il Milan si è scritta una pagina resterà nella storia di via Aldo Rossi: il closing ha confermato l’ingresso di nuovi investitori d’Oltreoceano, attratti dal progetto rossonero, tra cui la Yankee Global Enterprises (YGE) - proprietaria dei New York Yankees, una delle franchigie sportive più importanti al mondo - entrata in una partnership strategica con il Diavolo tramite una partecipazione di minoranza. E tra gli investitori c’è anche la stella del basket americano LeBron James, oggi ai Los Angeles Lakers.

Le linee guida dettate dalla nuova proprietà sono le stesse già decantate dal numero uno, Gerry Cardinale, a ridosso della conquista del diciannovesimo scudetto: l’obiettivo è quello di investire risorse in tutte le aree chiave per la promozione degli interessi sportivi e commerciali del club e l’esperienza di RedBird punta a dare ulteriore vigore all’attuale slancio che sta vivendo la società. La leadership sportiva e aziendale del Milan sarà al centro degli sforzi della proprietà per assicurare che la squadra sia costantemente competitiva e che possa contare su infrastrutture all’altezza di un’organizzazione sportiva tra le più importanti al mondo. Un occhio privilegiato viene dedicato al settore giovanile e alle squadre femminili rossonere, nonché a Fondazione Milan.

Il completamento dell’acquisizione del Milan ha portato il patrimonio gestito da RedBird a circa 7,5 miliardi di dollari e il Fondatore e Managing Partner, Gerry Cardinale, ha svelato il traguardo da raggiungere: "Mantenere il Milan al vertice del calcio europeo e mondiale. Supporteremo i nostri giocatori, allenatori e staff nel loro impegno a raggiungere il successo in campo e per consentire ai nostri tifosi di condividere le straordinarie esperienze di questo club storico".

Il legame tra RedBird e gli Yankees ha radici profonde come confermato da Cardinale: "Abbiamo una relazione pluridecennale con i New York Yankees e la famiglia Steinbrenner che ha portato alla creazione di alcune delle attività di maggior successo nello sport, nell’intrattenimento e nell’hospitality. Siamo felici che la nostra partnership prosegua e cercheremo di esplorare insieme le opportunità per raggiungere il più ampio numero di tifosi ed espandere le opportunità commerciali accessibili solo alle società che operano ai più alti livelli".