Sabato 20 Aprile 2024

Vlahovic senza limiti, è sua la 7 "Juve, ti renderò orgogliosa"

Folla di tifosi per l’attaccante che però rischia la denuncia per violazione dell’isolamento. Il Tottenham su Kulusevski

Migration

di Paolo Grilli

"Un onore aver avuto Ronaldo, ma la Juve viene prima di tutto". Così il presidente Andrea Agnelli si rivolgeva agli azionisti della Signora tre mesi fa, ed è difficile che il suo pensiero sia cambiato, nonostante l’aumento di capitale da 400 milioni sia un rattoppo a tripla cucitura dopo il rosso-choc in bilancio di 209 milioni.

Così, anche nel giorno dell’approdo in bianconero di chi studia da CR7 e subito si prende la sua maglia, Dusan Vlahovic – che rischia una denuncia per aver violato l’isolamento prima dei sette giorni previsti dopo la positività al Covid di venerdì scorso, un’interrogazione di Torselli (Fdi) è stata presentata al Consiglio Regionale della Toscana – sullo sfondo e oltre il comprensibile entusiasmo rimangono i conti da far quadrare. Un rebus multiplo per il club, zavorrato ancora da costi “pre Covid“. Tra stipendi lordi e ammortamenti, per i calciatori la Juventus spende ancora 312 milioni a stagione, i due terzi del fatturato. E il bomber serbo festeggiato ieri da star alla Continassa peserà per 150 milioni complessivi sulle casse nei prossimi cinque anni. "La Juve è immortale, c’è sempre fino all’ultimo – ha detto – è orgoglio, la tradizione, la famiglia. Voglio renderla orgogliosa". Ma ora serve anche sforbiciare. E la partita si gioca in attacco: perché è assai difficile cedere ora chi non ha reso secondo le attese in mediana (Ramsey, Rabiot), mentre è più agevole scuotere il mercato con i colleghi di reparto di Dusan.

Ovvio che il perno di tutte le trattative sia Dybala. Se non si concretizzerà il rinnovo a febbraio, Paulo potrebbe partire a giugno, destinazione City. E sarebbe una svolta totale per il progetto tecnico della Juve. Ma per avere cash nell’immediato, il giocatore che potrebbe lasciare ora Torino è Kulusevski. Subito tramontata l’ipotesi Milan per lo svedese, ora è il Tottenham del d.s. Paratici e di Conte a richiederlo, e la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto potrebbe accontentare tutti. Dejan è costato alla Juve 35 milioni, e il suo stipendio lordo è di 4,6 annui.

Con la possibilità di avanzare Cuadrado sulla trequarti nel 4-2-3-1, e con Bernardeschi ora ben rodato come altro laterale alto, l’assenza di Chiesa e la partenza di Kulusevski sembrano problemi affrontabili. Anche perché l’intenzione di Allegri sarebbe pure quella di trattenere Morata, seconda punta da affiancare a Vlahovic in un 4-4-2. Dovesse funzionare l’intesa, non è detto che la Juve non paghi a fine stagione il riscatto per Alvaro, pari a 35 milioni. Non ci sono in giro per quella cifra attaccanti di primissimo livello e la Juve, se lo spagnolo ancora dell’Atletico partisse (il Barca continua la sua corte), si ritroverebbe a dover ricominciare la caccia a u big: a meno che non abbia già firmato Dybala.

Servirà pure un centrocampista, in estate. L’effetto Vlahovic fa decollare i nomi di De Jong e Jorginho. Ma sempre per l’obbligo del contrappeso in casa Juve, un altra star potrebbe partire: come De Ligt.