Giovedì 18 Aprile 2024

Tir fa inversione sull'A15, la folle manovra è da brividi

Il camionista, un romeno di 30 anni, è stato multato e denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti

Tir fa inversione sull'autostrada A15

Tir fa inversione sull'autostrada A15

Firenze, 27 luglio 2016 - Ha sbagliato strada, ma invece di prendere la prima uscita per tornare indietro, ha ben pensato di fare inversione a U. Peccato solo che si trovasse in autostrada e che guidasse un tir di 18 metri. 

L'azzardata manovra, avvenuta in A15 - tra La Spezia e Parma, in prossimità del casello di Pontremoli - non è però passata inosservata e la polizia stradale di Massa Carrara ha multato il camionista, un romeno di 30 anni, denunciandolo per attentato alla sicurezza dei trasporti. Per lui è partita anche una sanzione che può arrivare fino ad 8.000 euro, l'attivazione della procedura per la revoca della patente di guida, nonché il divieto di circolazione del tir per tre mesi. 

Una volta accortosi di aver sbagliato strada, infatti, il camionista prima si è fermato in corsia di emergenza e poi ha effettuato un'inversione a U posizionandosi all'altezza del divisorio tra le due carreggiate. A dare l'allarme sono stati gli stessi automobilisti. L'uomo è stato riconosciuto dagli investigatori, che hanno visionato le immagini registrate da una telecamera orientata proprio su quel punto dell'autostrada.