Vettel giro finale, sulle dune del trionfo

A Yas Marina nel 2010 vinse il primo dei suoi quattro titoli mondiali: ha scelto un posto magico per i saluti, da oggi il box sarà tutto per lui

Leo Turrini

L’ultima di Seb Vettel. L’ultima, almeno per un po’, di Schumi junior. E forse l’ultima per Mattia Binotto, dovessero trovare conferma le voci che circolano. Abu Dhabi fa calare il sipario non solo sulla stagione 2022 della F1, ma su tanto altro…

"NO COMMENT". Partiamo dalla ipotesi di ennesimo ribaltone in casa Ferrari. Opinione di Leclerc: "Ci sono sempre tante voci, io mi concentro sul lavoro, sono in lotta per il secondo posto, non vale ovviamente il titolo ma è un progresso, come scuderia abbiamo fatto passi avanti". E Sainz: "Non faccio commenti, a me interessa segnalare che come squadra siamo sempre stati compatti, è stato un campionato lungo e duro, dal quale usciamo più forti".

Mah…

L’ADDIO. Tra le dune di Yas Marina, nel 2010, conquistò il primo dei suoi 4 mondiali. Seb Vettel ha scelto un posto magico per il congedo. Domenica il box sarà tutto per lui, i colleghi lo saluteranno con affetto, il tedesco è ben voluto nell’ambiente.

"È stata una magnifica avventura – ha detto l’ex ferrarista –. Smetto al momento giusto, è tempo di pensare ad altro. Ho la fortuna di avere tanti momenti fra i quali scegliere della mia carriera. Di solito le prime volte di ogni cosa spiccano sulle altre. Ogni periodo ha avuto i momenti belli ed anche se non sono stati brillanti ho imparato tanto. Sono progredito, cresciuto, sono stato bene, non ho una gara o un GP particolare da ricordare".

ARRIVEDERCI? Intanto la Haas ha formalizzato quanto si sapeva. Dopo due stagioni così così, Mick Schumacher perde il posto. Sarà sostituito dal veterano Nico Hulkenberg. Ora il figlio del Campionissimo, uscito anche dal giro Ferrari, deve decidere cosa fare della sua carriera.

NO SOCIAL. Con Perez in lotta con Leclerc per il secondo posto, la Red Bull ha tentato di mettere il coperchio sulle polemiche innescate in Brasile da Verstappen. I Bibitari hanno stigmatizzato le esasperazioni apparse sui social e anche l’olandese si è detto indignato “per le strumentalizzazioni”.

IN PISTA. Le libere del Gp di Abu Dhabi sono in programma oggi alle 11 e alle 14. Diretta Sky.