Verona torna capitale dei cavalli E tutti i big in gara per la Coppa

Edizione da record di Fieracavalli dal 3 novembre: c’è anche il campione del mondo Von Eckermann

Migration

di Paolo Manili

"Insieme e vicini": dopo due anni di pandemia è questo lo slogan di Fieracavalli che taglia a Verona il traguardo della sua 124esima edizione, dal 3 al 6 novembre, tornando al suo format originario di 4 giornate. La più grande e prestigiosa rassegna d’Europa dedicata al cavallo e al suo variegato e affascinante universo si prepara a far registrare numeri da record. E si presenta all’insegna della sostenibilità, con un palinsesto a dir poco colossale. Un po’ di numeri: 2.375 i cavalli di 60 razze (italiane, iberiche, western, frisone e sua altezza il cavallo arabo), 12 padiglioni per un totale di 128mila metri quadrati, 695 aziende espositrici da 25 paesi e 200 eventi tra competizioni, spettacoli e convegni.

Tre le aree commerciali in collaborazione con Ice-Agenzia, con buyer dai mercati di Germania, Usa, Regno Unito, India, Indonesia, Tahilandia, Libia, Tunisia, Marocco, Estonia e Lettonia. Nelle prime tre serate torna a Fieracavalli anche il Gala d’Oro per la regia di Antonio Giarola. Dettagli, programmi e biglietteria su www.fieracavalli.it Il compito di elencare e illustrare contenuti e target della "kermesse" è toccato al presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, all’ad Maurizio Danese e l’event manager Armando Di Ruzza, affiancati dal sindaco di Verona Damiano Tommasi e da Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. Degli aspetti più tecnici hanno parlato Marco Di Paola, presidente della Federazione italiana sport equestri e Riccardo Boricchi, show-director di Jumping Verona, il comparto che è il fiore all’occhiello dell’intera rassegna, poiché presenta il vertice del mondo equestre, ossia l’agonismo di massimo livello. Nell’"Arena Fise" (Padiglione 8) saranno quattro giornate di competizioni no-stop di salto ostacoli, mentre il Pala Volkswagen ( Padiglione 9), ospiterà nel campo gara"indoor" allungato di ben 7 metri (richiederà minori sforzi ai cavalli), la tappa italiana della Longines Fei World Cup, le finali dei circuiti 124x124, dell’Italian Champions Tour e della Top Team. Per la Coppa del Mondo la lista dei partenti è una parata di "star", con i migliori 25 della computer list Fei, a partire dall’attuale "numero uno", lo svedese Von Eckerman, passando per il meglio del salto ostacoli azzurro: Bucci, De Luca, Gaudiano, la Martinengo, Pisani e Turturiello. E ancora: Bologni, la Isoardi, Franchi, i fratelli Correddu, Casadei, Grimaldi e Previtali.

Grazie allo streaming è possibile vedere le gare di Jumping Verona su sul web-site di Fieracavalli. Il Longines GP presented by Scuderia 1918 di domenica verrà trasmesso in esclusiva su Fei-Tv e su Rai Play in diretta. Con la telecronaca di Gigi Zamponi, la Rai riproporrà inoltre in differita (ore 21:30) la gara-clou di Jumping Verona su Rai Sport HD.