Fabio Quartararo, 22 anni, è in testa alla MotoGp con 52 punti su Francesco Bagnaia
Fabio Quartararo, 22 anni, è in testa alla MotoGp con 52 punti su Francesco Bagnaia
di Riccardo Galli Otto mesi di MotoGp. Ventuno gare per un calendario che – anche se provvisorio – immagina un 2022 ‘normale’, in qualche modo libero dalle limitazioni e gli ostacoli con cui la pandemia ha segnato e rovinato i campionati 2020 e 2021. Si comincia in Qatar, il 6 marzo e si chiude il 6 novembre a Valencia. Tutto questo...

di Riccardo Galli

Otto mesi di MotoGp. Ventuno gare per un calendario che – anche se provvisorio – immagina un 2022 ‘normale’, in qualche modo libero dalle limitazioni e gli ostacoli con cui la pandemia ha segnato e rovinato i campionati 2020 e 2021. Si comincia in Qatar, il 6 marzo e si chiude il 6 novembre a Valencia. Tutto questo senza dimenticare che sarà il primo Mondiale senza Valentino Rossi. Un’occhiata alle date dei 21 appuntamenti in calendario e una delle novità riguarda proprio la tappa di Misano che nel 2022 ricolloca il Gp di San Marino e della Riviera nei primi giorni di settembre e non più nella seconda parte del mese, mentre il Mugello con il Gp d’Italia rimane in piena primavera, il 29maggio. Tornano anche tutti gli appuntamenti extraeuropei con la novità del Gp di Indonesia subito, due settimane dopo il via in Qatar e prima dell’Argentina. Lo sbarco in Europa non sarà più a Jerez, in Spagna, ma in Portogallo (24 aprile) a Portimao, mentre il 10 luglio ecco l’altro debutto assoluto: il Gp di Finlandia. Nel finale di stagione, prima della consueta chiusura a Valencia riecco il poker di gare in oriente con Giappone, Thailandia, Australia e Malesia.

Capirex. Dalla MotoGp 2022 al finale di stagione del Mondiale 2021. Loris Capirossi, uomo Dorna, ex campione del mondo, in attesa dell’arrivo di Misano2, il prossimo 24 ottobre, sarà impegnato nel weekend nel Rally di San Marino. Loris, appassionato di rally come Valentino ha deciso di partecipare al 19’ RallyLegend che accenderà da oggi i motori sulle strade di San Marino. Capirossi sarà al volante di una Skoda Fabia R5 di ultima generazione. Fra gli iscritti alla manifestazione anche il re della disciplina, Miki Biasion.