Parigi, 26 novembre 2010 - Alinghi, sconfitta quest’anno da Bmw-Oracle, non parteciperà alla prossima America's Cup nel 2013. Lo ha annunciato lo stesso team dell’imprenditore farmaceutico svizzero Ernesto Bertarelli, che ha vinto due volte la celebre coppa, nel 2003 e 2007. Nel prossima stagione il team Svizzero concentrerà i suoi sforzi su di un un nuovo programma agonistico: il circuito delle Extreme Sailing Series.
 

"Dopo aver attentamente valutato il protocollo e le scelte assunte dal detentore del titolo BMW-Oracle e il suo sfidante, il team italiano Mascalzone Latino, Alinghi ha ritenuto impossibile partecipare alla 34.ma edizione dell’America's Cup", si legge in un comunicato.

Alinghi rimane comunque interessato all’America’s Cup e ne seguirà da vicino gli sviluppi nei mesi a venire, ma nell’immediato futuro focalizzerà gli sforzi in altre sfide di livello internazionale. L’Extreme Sailing Series, circuito riservato a multiscafi di 40 piedi che si sta espandendo sia geograficamente e sia commercialmente, mantenendo nello stesso tempo un livello tecnico elevato e spettacolare, rappresenta il miglior palcoscenico per consentire ad Alinghi di portare avanti la sua attività agonistica a livello internazionale. Nello stesso tempo il team continuerà a prendere parte agli eventi della classe D35 in programma sul lago di Ginevra.