Un mondiale tira l’altro Ai Pratoni del Vivaro tocca alle carrozze: in lizza Cassottana

di Paolo Manili

Scatta questa mattina il secondo grande evento iridato ai Pratoni del Vivaro: dopo il campionato del mondo di completo appena concluso è il momento del Mondiale degli attacchi, ossia delle carrozze. Il Mondiale di attacchi, a cadenza biennale e non quadriennale come le discipline olimpiche (dressage, salto ostacoli e completo), è alla sua 25ª edizione nella specialità regina, ovvero i tiri a quattro cavalli. Saranno al via complessivamente 37 equipaggi di 16 nazioni da 3 continenti.

Nella gara a squadre competono 6 nazioni: Germania e Ungheria schierano ben 3 driver a testa in questa categoria (più altri 3 ciascuna nelle prove individuali). Le altre 4 nazioni con il team sono Australia, Belgio, Francia, e Olanda. L’Italia sarà rappresentata solo nelle prove individuali e da un unico driver, il piemontese Luca Cassottana, che conta partecipazioni ai Mondiali ma nei tiri singoli. Cassottana avrà contro avversari formidabili, il più titolato dei quali è l’australiano Boyd Exell, vincitore degli ultimi cinque titoli iridati. Anche lui però deve guardarsi da concorrenti di grande spessore, come l’olandese Bram Chardon, che quest’anno lo ha battuto nella finale di Fei World Cup a Lipsia. Tra i drivers in gara diversi hanno in bacheca titoli mondiali, europei e Fei World Cup. Favorita è l’Olanda che vanta 10 titoli iridati, 5 dei quali consecutivi dal 2008 al 2016. Le prove del mondiale sono tre: in quella di dressage cavalli e carrozza devono eseguire, in un apposito campo gara, una serie di figure precise alle diverse andature. Questa gara si articola su due giornate, oggi è al via la prima metà dei concorrenti, domani la seconda. Sabato la spettacolare maratona su terreno vario e dislivelli e passaggi nell’acqua: vengono usate carrozze in materiali hi-tech come il carbonio, con freni a disco e altre innovazioni tecnologiche.

Domenica la prova dei coni: l’attacco deve passare attraverso porte delimitate da coni che reggono una pallina. Penalità se il cono viene spostato o se la pallina cade. Maratona e coni sono gare a cronometro. Ampia la copertura Tv di Rai Sport HD, con dirette Rai Play. Oltre 100 nazioni saranno collegate. Tutte le gare saranno visibili integralmente in diretta streaming su Fei.tv.