Giovedì 25 Aprile 2024

Tutti tifano Goggia: "Accetto i piani di Dio"

La campionessa infortunata spera di farcela per le Olimpiadi, Chechi la incoraggia: "Il problema non è il dolore. Le sono vicino"

Migration

di Gianmario Bonzi

Da "tutti virologi" a "tutti esperti di sci alpino" è un attimo. Parrebbe. Anche se non è detto sia un male, visto quanto questo sport necessiterebbe di nuovo seguito. La forza di Sofia Goggia è proprio questa: smuove le masse, crea empatia con le gente, fa discutere, sognare e disperare, come capitato, in passato, solo ad Alberto Tomba. Ed è comunicativa in maniera fenomenale. A Cortina, dopo il successo tremolante, ma emozionante in discesa, aveva parlato di "vittoria più bella della mia vita, per un milione di cose, eccetto forse la sciata", un ossimoro geniale. Ieri ha tirato in ballo addirittura l’Altissimo, sui social: "Se questo è il piano di Dio per me, io altro non posso fare che spalancare le braccia, accoglierlo e accettarlo. E andare avanti, nel cammino. Grazie a tutti".

Folla impazzita, alla prossima comunicazione, e #MolaMia hashtag ormai di moda per tutti. Godiamoci una campionessa così amata, senza dimenticare, ci sia concesso, che una caduta sugli sci è anche figlia di un errore, e non è solo sfortuna. Sfortuna è farsi sempre male, dopo. Purtroppo. Il toto-presenza olimpica già impazza: ci sarà, non ci sarà, quali gare farà? Dalle stanze segrete della FISI spunta solo un "15% di possibilità che la bergamasca possa essere davvero in gara ai Giochi", mentre altre voci parlano invece di una chance anche per il superG (previsto l’11 febbraio, la discesa è il 15).

Una mano dal passato: il francese Pierre Vaultier vinse l’oro olimpico ai Giochi di Sochi 2014 nello snowboard cross due mesi dopo la rottura (completa) dei legamenti crociati anteriori in un ginocchio. Qui peraltro siamo al legamento lesionato, come Giovanna Trillini, che poi, grazie a un tutore, riuscì comunque a gareggiare e a vincere l’oro a Barcellona 1992, nel fioretto. Se il volo verso la Cina pare comunque probabile, resta da capire cosa ne sarà del ruolo di alfiere (possibile ipotesi Moioli al suo posto, con un portabandiera per la Cerimonia finale da scegliere poi tra un atleta medagliato) e come si gestirà tra riabilitazione, recupero e allenamenti sulla neve, anche sul posto?

Intanto, meglio lasciare la parola a Jury Chechi, che di cadute, risalite e vittorie se ne intende come pochi altri: "Il dolore è una compagnia costante con cui gli atleti di questo livello devono imparare a convivere. Questo – conclude – sarà comunque il problema minore. Il problema è che ora è in grandissima forma e anche se recupera non so come arriverà alle Olimpiadi. La sua condizione non potrà essere perfetta. Le sono vicinissimo, la comprendo molto bene".