Basket, Torneo Preolimpico: Italia-Repubblica Domenicana 79-59. Azzurri in finale

La Nazionale spacca la partita nel terzo quarto e non si vola più indietro. Bene Fontecchio e Tonut. L'avversario sarà la Serbia

Riccardo Moraschini in azione (Ciamillo-Castoria)

Riccardo Moraschini in azione (Ciamillo-Castoria)

Belgrado, 3 luglio 2021 - Tutto facile per la Nazionale di basket che nella semifinale del Torneo Preolimpico di Belgrado si sbarazza (79-59) della Repubblica Domenicana e vola in finale. Azzurri dominanti a cavallo fra secondo e terzo quarto: parziale 28-2 con dentro tanto Simone Fontecchio e tanto Stefano Tonut. Toccato il +29 (61-32) la squadra di Meo Sacchetti ha iniziato a pensare alla finalissima che garantisce un posto alle prossime Olimpiadi di Tokyo. Per staccare il pass per il Giappone ora l'Italbasket dovrà vincere un'altra gara, quella più difficile. L'avversario dell'Italia sarà la Serbia, che ha battuto Porto Rico 102 a 84. La finale del Preolimpico in corso in Serbia si giocherà domenica 4 luglio alle 20.30. Rispetto alla prestazione di alti e bassi contro Porto Rico, l'Italia contro la Repubblica Domenicana ha mostrato segnali di crescita. Difesa molto attiva sul perimetro e capacità di affidarsi agli uomini più caldi sono le due carte vincenti che hanno permesso agli Azzurri di dominare la gara. Dominio scattato sul finire del secondo quarto e proseguito nel terzo quarto. Parziale 9-0 prima dell'intervallo, con Fontecchio a farla da padrona sul perimetro, e altro break (19-2) subito dopo, sempre scandito da Fontecchio e Tonut, ma con dentro anche i primi segnali di presenza offensiva di Nicolò Melli. Una buona notizia per il ct Sacchetti. Italia sul +29 (61-32) con 4'23'' da giocare nel terzo quarto e Repubblica Domenicana con la bandiera bianca in bella vista. Inutili gli ultimi quattordici minuti. Italia in finale, il posto dove voleva essere prima dell'avvio di questo Preolimpico.

Il tabellino

Italia: Spissu 3, Tonut 14, Fontecchio 17, Polonara 9, Melli 5; Mannion 8, Pajola 6, Ricci 2, Vitali 8, Tessitori 2, Moraschini 2, Abass 3. All.: Sacchetti. Repubblica Domenicana: Liz 4, Solano 6, Nunez Castillo, Rojas 2, Araujo 4, Francis Ramirez 12, Mendoza 4, Henriquez 10, Feliz Sarita 4, Martinez 3, Torres Cuevas 6, Santos 4. All.: Lopez. Parziali: 22-14, 42-30, 66-38.