Mercoledì 24 Aprile 2024

Torna CR7, i suoi gol valgono oro Senza di lui la Juve non sa vincere

Futuro incerto per Ronaldo, ma nel presente la Signora non può prescindere da lui. Domani vuole esserci dal 1’

Migration

di Gianmarco Marchini

Stavolta la maglietta della Juventus deve mettersela, e pure in fretta. Ronaldo domani sera contro il Parma vuole esserci. Anzi, deve esserci. Già, perché la sconfitta di Bergamo ha confermato una legge di Murphy in salsa bianconera: se qualcosa può andare male - come questa stagione, per capirci - senza Cristiano può andare solo peggio. Quattro partite in campionato orfana del Clark Kent portoghese, tre pari e un ko. Nelle prime nove giornate ha saltato tre gare (Verona, Crotone e Benevento) e la Juventus ha raccolto la miseria di tre 1-1. Sei punti lasciati sulla strada di uno scudetto mai veramente stato vicino nel navigatore di Pirlo. Poi la gara contro l’Atalanta saltata per un problema ai flessori ed è finita come sappiamo.

Ecco perché domani sera i bianconeri non possono fare a meno dell’uomo più decisivo e più discusso di questa stagione: tra i gol, tanti come sempre (25 in campionato, 32 in stagione) e i rumors, anche questi come piovesse. Il mal di pancia per l’ennesima figuraccia in Champions, la nostaglia di Madrid, la rabbia post-Genoa con la maglia bianconera gettata a terra, le voci su uno stipendio diventato insostenibile per il club di Agnelli. Eppure, gira che ti rigira, quando CR7 non c’è, l’assenza si fa sentire, eccome. Soprattutto se Morata e Dybala sono quelli visti al Gewiss Stadium: furioso il primo, triste l’altro.

In queste ultime sette partite decisive per un piazzamento in Champions mai così a rischio (ammesso che poi la Juve ci giocherebbe...), serve la cattiveria del predatore portoghese che ieri sui social mostrava i suoi muscoli da supereroe con tanto di "keep fighting". Ronaldo è vivo e lotta insieme alla Juve.

Chi, invece, dovrà aspettare per tornare utile alla causa di Pirlo è Federico Chiesa, il vero uomo in più di questo 2021. La buona notizia è che nell’infortunio di Bergamo l’esterno azzurro non ha portato nessuna lesione (solo un’elongazione ai muscoli della coscia sinistra). La cattiva notizia è che dovrà saltare le prossime due sfide contro Parma e Fiorentina.