Venerdì 19 Aprile 2024

Tirreno-Adriatico, lampo Van der Poel Oggi si sale: Nibali sfida Pogacar e Bernal

La stella olandese batte allo sprint il grande rivale Van Aert che resta leader della classifica, terzo Ballerini

Migration

di Angelo Costa

Un po’ per uno in braccio alla nonna: dopo Van Aert e Alaphilippe, tocca a Van der Poel (nella foto) prendersi una tappa. Così oggi, accontentato il trio meraviglia, la Tirreno-Adriatico può affrontare quello che una volta era il tappone, l’arrivo in salita di Prati di Tivo, sul Gran Sasso, dopo aver affrontato altri due colli: ci sta che all’elenco delle firme illustri se ne aggiunga una del settore grandi giri, Pogacar o Bernal a scelta, sempre che a ruggire non sia uno fra Nibali e Ciccone, che corre in casa. Di tapponi, in realtà, in questa Tirreno se ne corre uno al giorno: con quei tre fenomeni a darsele di santa ragione e tutti gli altri a cercare di tenerne il passo, ogni finale è da pelle d’oca.

Lo è anche quello di Gualdo Tadino, con l’iridato Alaphilippe che apparecchia la tavola con la squadra, Van Aert che prova il guizzo e Van der Poel che lo scavalca lanciandosi in anticipo, memore della mezza dormita del giorno precedente. Uno a uno e palla al centro: la prossima si gioca in montagna. "Ero frustrato per l’errore del giorno prima, ci tenevo a far bene. Volevo una tappa, anche per premiare il lavoro dei miei compagni", recita VdP, arrivato a braccia conserte ("come il motociclista Quartararo", dice lui) davanti a Van Aert e all’ottimo Ballerini al termine di una giornata in cui a rimetterci secondi preziosi sono Bernal, Thomas, Simon Yates e Ciccone, frenati da una caduta di altri corridori nel finale.

Difficile vedere l’olandesone davanti anche oggi, così come Alaphilippe: del trio meraviglia, il più attrezzato a reggere l’urto della salita è Van Aert, motivato anche dalla maglia di leader.

Classifica: 1) Wout Van Aert (Bel), 2) Van der Poel (Ola) a 4’’, 3) Alaphilippe (Fra) a 10’’, 4) Landa (Spa) a 19’’, 5) Pogacar (Slo) a 20’’, 13) Nibali st, 27) Bernal (Col) a 38’’.

Alla Parigi-Nizza bis di Primoz Roglic, che vince lo sprint in salita della sesta tappa su Laporte e Matthews e consolida il primato. Nel gruppo dei migliori anche Aru, le due tappe finali cambiano tracciato perché la Costa Azzurra entra in zona rossa.