Theo comanda Leao inventa

MAIGNAN 6,5. Prova attenta e senza sbavature: chiude la saracinesca su Osimhen, ottime scelte di tempo.

CALABRIA 6. Fascia di capitano, taglia il traguardo delle 140 presenze in A: dal suo tiro arriva il vantaggio rossonero di Giroud.

KALULU 6,5. Pioli gli ridà fiducia ma la serata non è affatto semplice: Osimhen è un cliente scomodissimo ma lui se la cava con grande maturità.

TOMORI 6,5. Riferimento principale nella retroguardia, dà manforte a Kalulu per contenere le folate partenopee: rischia tanto in un intervento su Osimhen che poteva costare caro.

THEO HERNANDEZ 7. Pronto a sfondare a sinistra, a Politano cui concede poco o niente: sciocca l’ammonizione (salterà l’Empoli).

TONALI 6. Pressato da Zielinski, gioca troppo basso per poter ispirare la manovra offensiva: meno preciso del solito, fa comunque il suo dovere.

BENNACER 6,5. Subito protagonista per il contatto con Koulibaly non giudicato falloso da Orsato, il piede è caldo e nella ripresa sfiora il bis. Caparbio e tignoso, si è meritato la stima di Pioli. Sempre più utile alla causa.

MESSIAS 6. Ha difficoltà a sfuggire alle attenzioni di Mario Rui: quando ci riesce, però, i suoi suggerimenti sono sempre azzeccati. Prezioso anche a supporto di Calabria in fase di ripiegamento.

KESSIE’ 6. Schierato come trequartista, scherma Lobotka a più riprese facendo valere il fisico. Bravo a leggere situazioni di gioco intricate.

LEAO 6,5. Sulla sua strada trova spesso un Fabian Ruiz roccioso ma le magie che tira fuori dal cilindro non si contano: il tunnel a Di Lorenzo e le serpentine scatenano il popolo rossonero.

GIROUD 7. Festeggia il primo gol in trasferta deviando quanto basta l’iniziale tiro di Calabria con un piattone che beffa Ospina. Undicesimo centro, abdica per un problema fisico.

ALL. PIOLI 7. Primo duello vinto con Spalletti in carriera e tre punti pesantissimi, una prova vinta con la forza del gruppo.

Krunic 6 Dà il suo contributo. Rebic 6 Riscatta l’opaca prova nel derby. Florenzi 6. Fa contenimento. Saelemaekers 5,5 si divora il bis. Ibrahimovic sv.

Voto squadra 6,5.

Ilaria Checchi