Venerdì 19 Aprile 2024

Wimbledon 2022, Rybakina nella storia, batte Jabeur e vince: è la prima kazaka di sempre

La tennista vince i Championships su Ons Jabeur in rimonta al terzo set: è la prima della sua nazionalità a farcela

Elena Rybakina

Elena Rybakina

Londra 9 luglio – Elena Rybakina è la prima kazaka a conquistare il torneo di Wimbledon con il punteggio di 3-6 6-2 6-2 ai danni della tunisina Ons Jabeur. In un match dove gli errori e la tensione hanno fatto da da padrone, ha visto Jabeur dominare il primo set in maniera convincente per poi consegnare il match all’avversaria. Rybakina ha saputo capitalizzare sfruttando i suoi colpi e i momenti cruciali del match.

PRIMO SET:

Dopo un inizio di studio da parte di entrambe, Jabeur riesce a contenere la potenza dell’avversaria e si prende il break al terzo game, complice gli eccessivi errori di Rybakina. La classe e le qualità tennistiche della tunisina mandano in completa confusione l’avversaria e tiene agevolmente il servizio. Al contrario, Rybakina non si sblocca e, con un game pienO di errori sotto rete e un paio di dritti da fondo campo sul 5 -3, cede nuovamente il servizio. Jabeur domina il primo set e se lo aggiudica 6-3 in soli 33 minuti di gioco.

Wimbledon, finale Djokovic-Kyrgios: orari, tv e precedenti

SECONDO SET:

La reazione di Rybakina è immediata e con il break al primo game ha ritrovato un po' il ritmo del suo gioco. Infatti, la kazaka fa valere la sua potenza sia al servizio sia da fondo campo, due aspetti che le consentono di allungare nel punteggio del parziale. Passano i game e sale la tensione tra le due visto la posta in palio. La tunisina in preda ad un gioco di follia non sfrutta la palla break dell’avversaria e successivamente con il calo del suo rendimento al servizio, concede un secondo allungo a Rybakina che vola sul punteggio di 4-1. Nel finale del secondo set la kazaka è più sciolta nei colpi e conquista agevolmente il secondo parziale con il punteggio 6-2.

TERZO SET:

All’inizio del terzo set Jabeur cede davanti ai colpi di Rybakina e con una smorzata povera concede il break in avvio, ora la kazaka è in pieno controllo del match. L’emotività espressa sul campo dalla tunisina in contrasto con gli errori senza la lucidità mentale per reagire regalano a Rybakina la tranquillità per tenerle testa senza troppi patemi. La tensione si fa sentire nel sesto game quando Rybakina sullo 0-40 del suo servizio mantiene la lucidità per ribaltare il game a suo favore e s’invola sul 4-2. Il momento decisivo del match arriva quando Jabeur sbaglia un rovescio bimane da ferma e poi Rybakina prende il comando delle operazioni per chiudere l’ennesimo break portandosi sul 5-2 e servizio. La partita si chiude con il medesimo punteggio del secondo set che chiude il torneo femminile e Rybakina conquista Wimbledon per la prima volta in carriera.