Mercoledì 24 Aprile 2024

United Cup, Italia-Norvegia 5-0: gli azzurri staccano il pass per i quarti

Berrettini, Bronzetti e il doppio formato da Rosatello e Musetti lanciano il team di Santopadre allo spareggio. Adesso una fra Polonia e Svizzera

Matteo Berrettini in azione

Matteo Berrettini in azione

Brisbane (Australia), 3 gennaio 2023 - E' un trionfo azzurro quello al Queensland Tennis Centre di Brisbane. Alla malcapitata Norvegia, l'Italia non lascia nemmeno un punto nella seconda sfida di United Cup. Un 5-0 che regala al team capitanato da Vincenzo Santopadre il pass per i quarti di finale della competizione, dove affronterà il 4 gennaio (gli orari e l'ordine di gioco devono ancora essere ufficializzati) la vincente del gruppo B, ossia una fra Polonia e Svizzera, impegnate in giornata nello scontro diretto. Dopo i successi di ieri targati Martina Trevisan e Lorenzo Musetti, ecco la firma decisiva di Matteo Berrettini, che manda al tappeto niente meno che Casper Ruud. Prestazione strepitosa quella del romano, che si impone con un doppio 6-4. "L’obiettivo è andare avanti il più possibile nel torneo. E' bellissimo giocare con i miei compagni di squadra: ci conosciamo da quando eravamo molto giovani ed è pazzesco che ora rappresentiamo l’Italia - le parole del 26enne - E' un vero onore per noi". 

Pokerissimo azzurro 

A completare la festa ci pensano Lucia Bronzetti, che stende Ulrikke Eikeri per 6-2, 7-5, e il doppio misto formato da Camilla Rosatello e Lorenzo Musetti, che battono 7-6, 6-2 la coppia norvegese composta da Ulrikke Eikeri e Victor Durasovic. 

Leggi anche: Martina Navratilova ha un doppio cancro alla gola e al seno