Giovedì 18 Aprile 2024

Napoli Cup di tennis: un flop. Binaghi: "Mi avevano chiesto di trasferirci a Firenze"

Il presidente della Federazione Italiana sul torneo vinto da Musetti: "Ho detto di no: sarebbe stata una figuraccia mondiale"

Angelo Binaghi (Ansa)

Angelo Binaghi (Ansa)

Roma, 24 ottobre 2022 - Comunque vada sarà un successo: il celebre motto sembra non valere per l'Atp Napoli, quello che nella giornata di domenica ha visto il successo di Lorenzo Musetti su Matteo Berrettini in una finale tutta italiana che non è stata sufficiente a calmare le polemiche su un evento molto controverso.

I rischi e le conseguenze

A confermare ulteriormente la brutta aria che tira sul 250 del capoluogo campano sono state le parole di Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, che non solo ha fatto presagire conseguenze per il futuro ma ha anche svelato un retroscena clamoroso che riguarda il torneo appena andato in archivio. "Sabato ho ricevuto una telefonata che mi chiedeva di spostare l'Atp a Firenze: ho risposto che non era possibile e, con l'aiuto di qualche dirigente, ho salvato il torneo". Diverse le motivazioni dietro alla decisione di non provvedere all'input ricevuto. "A Firenze si dicevano pronti a essere operativi, ma non ho mai preso in considerazione quest'ipotesi: ci avrebbero pignorato il montepremi e avremmo fatto fare una figuraccia mondiale a tutto lo sport italiano". Cosa, va detto, in un certo senso già accaduta tra problemi strutturali, ambientali e organizzativi che sicuramente porteranno l'Atp a infliggere una multa salatissima alla Federazione Italiana.

Leggi anche - Ciclismo, la nuova vita di Evenepoel tra Spagna e camera ipobarica