Sonego, la partita perfetta: così ha sconfitto Tiafoe e lanciato l'Italia in Coppa Davis

Il torinese - ripescato da Volandri dopo i ko di Berrettini e Sinner - ha regalato agli azzurri il primo punto. Ora tocca a Musetti contro Fritz: in palio c'è la semifinale

Lorenzo Sonego festeggia la vittoria

Lorenzo Sonego festeggia la vittoria

Malaga, 24 novembre 2022 - Grazie a una prestazione superlativa da parte di Lorenzo Sonego l'Italia si porta sull'uno a zero contro gli Stati Uniti nei quarti di finale della Coppa Davis che si sta disputando a Malaga. Sonego è stato bravissimo nel farsi trovare pronto e rimanere concentrato per tutti e due i set, anche dopo aver sciupato due match point contro un Tiafoe che, dopo aver giocato piuttosto male il primo set, nel secondo ha venduto cara la pelle. La svolta nel match è avvenuta nel primo set, quando il tennista torinese è riuscito a strappare il primo break, portandosi così sul 4 a 2, anche aiutato da quel pizzico di fortuna che non fa mai male quando la sua palla ha pizzicato il nastro mettendo così alle corde il tennista americano. Sonego ha poi dominato il set vincendo con un perentorio 6-3.

Nel secondo set l'americano ha provato in ogni modo ad allungare la gara, ma durante al tie break si è dovuto inchinare alla prepotenza fisica e mentale del giocatore azzurro che è riuscito ad aggiudicarsi la gara e il primo punto per l'Italia sul punteggio di 6-3, 7-6.

E chi l'avrebbe mai detto? Sfavoritissimo alla vigilia secondo il parere diei tanti (forse troppi) addetti ai lavori, e richiamato all'ultimo minuto da Volandri dopo il doppio k.o. di Sinner e Berrettini, Sonny è partito sin dalle prime battute carico e determinato e i risultati si sono visti. Ora la pressione sarà tutta sul secondo match che vedrà impegnato il nostro Lorenzo Musetti contro Taylor Fritz per provare a portare l'Italtennis ad una storica semifinale.