Giovedì 25 Aprile 2024

Atp Metz, Sonego batte Hurkacz e vola in finale

Prima finalissima del 2022 per il piemontese che stende 7-6, 6-4 il numero 10 del mondo. Domani nell'atto conclusivo del "Moselle Open" affronterà Alexander Bublik

Lorenzo Sonego

Lorenzo Sonego

Metz (Francia), 24 settembre 2022 - Prima finale nel 2022 per Lorenzo Sonego, che giocherà l'atto conclusivo del "Moselle Open", Atp 250 in corso sul veloce indoor di Metz, in Francia. Il nativo di Torino, dopo aver battuto Karatsev, Simon e Korda, piazza il colpo, sbarazzandosi in due set del numero 10 della classifica mondiale Hubert Hurkacz. Una vittoria, quella del classe 1995, arrivata per 7-6, 6-4 al termine di una partita davvero equilibrata, nella quale sono stati i dettagli a risultare decisivi. La sconfitta del polacco consente fra l'altro a Jannik Sinner di rientrare in Top 10: da lunedì salirà proprio in decima posizione. Tornando al protagonista di giornata, Sonego affronterà domani Alexander Bublik, approdato in finale finale grazie al ritiro di Stan Wawrinka dopo tre game.  

La cronaca

Che sarà l'equilibrio a farla da padrone in questa sfida fra Sonego e Hurkacz lo si capisce sin dai primissimi giochi. Entrambi tengono il servizio senza grossi problemi e le palle break tardano ad arrivare. Nel 12esimo game, quando c'è il polacco in battuta, l'azzurro va sul 15-30 e vede la possibilità di chiudere i conti. Ma il rivale risponde con tre punti consecutivi che significano tie-break. The-break nel quale il piemontese si dimostra più lucido, imponendosi 7-5. Nel secondo set, Sonego rischia di subire il break nel secondo game, ma riesce a scampare il pericolo. E nel settimo gioco mette la freccia, strappando il servizio a Hurkacz. E' il momento decisivo, perché all'italiano non trema il braccio e, festeggiando 6-4, si guadagna il pass per la finale. 

Leggi anche: L'addio al tennis di Federer